CUPELLO – Nella serata di ieri, la sala multimediale del comune di Cupello è diventata il palcoscenico di un omaggio alla figura della scienziata Margherita Hack. Un evento organizzato congiuntamente dall’Università delle Tre Età di Cupello, l’amministrazione Comunale e l’associazione Dafne ha trasformato questa serata in un trionfo di musica, cultura e conoscenza, catturando e affascinando il pubblico presente.
Il momento clou dell’evento è stato un Reading Musicale coinvolgente, curato da Raffaella Zaccagna, capace di catturare l’essenza e l’ingegno di Margherita Hack attraverso parole eloquenti. Accompagnata dalle evocative note di Guerino Taresco al contrabbasso e di Domenico D’Annunzio alla fisarmonica, Zaccagna ha trasportato il pubblico nell’affascinante e complesso universo della celebre scienziata.
Ma questo incontro non si è limitato a essere una semplice celebrazione. È stato, invece, un’opportunità per promuovere l’istruzione e la ricerca. Subito dopo il Reading, è stata annunciata la presentazione di un bando locale, finalizzato a offrire due borse di studio agli studenti iscritti al primo anno di Università. Un’iniziativa preziosa, volta a sostenere e incoraggiare il talento emergente nel campo dell’istruzione e della conoscenza.
Le borse di studio sono state generosamente donate da un giovane ricercatore di Cupello, attivo nell’ambiente accademico, che ha voluto destinare il ricavato di questa iniziativa a chi desidera intraprendere un percorso di studio, così come da lui fatto. Il bando è stato redatto, basandosi esclusivamente sull’ISEE, garantendo così un vero supporto ai giovani per cui questo tipo di sostegno può essere davvero determinante.
Al termine della serata, gli ospiti hanno potuto godere di un’elegante degustazione di vini EVA PATCH, realizzata in collaborazione con la Bio Cantina Orsogna e l’AIS – Associazione Italiana Sommelier. Un momento conviviale in cui il gusto si è fuso splendidamente con la cultura e l’arte, permettendo agli ospiti di apprezzare le eccellenze enologiche del territorio in un’atmosfera di condivisione e gioia. Estremamente simbolico questo momento, parte del ricavato dell’acquisto delle bottiglie degustate, sarà devolute alle donne vittime di violenza. sostenute dall’associazione Dafne.
Bando e relative informazioni saranno resi noti sulla pagina dell’Università delle Tre Età di Cupello e del Comune di Cupello.






