VASTO – C’è l’ufficialità: come riportato sulla pagina Facebook del Comune di Vasto, il sindaco Francesco Menna ha firmato l’ordinanza n.97 del 29 dicembre, che vieta l’utilizzo di materiale pirotecnico e petardi nei luoghi pubblici e nei luoghi privati da cui possono essere raggiunte direttamente spazi pubblici.
Il divieto sarà in vigore dal 31 dicembre 2023 fino al 2 gennaio 2024, e il sindaco Francesco Menna e l’assessora con delega alle Politiche per la difesa e la tutela degli animali Paola Cianci hanno fatto sapere: «Da alcuni anni adottiamo questa misura per sensibilizzare la cittadinanza ad evitare comportamenti che possano provocare pregiudizi di natura psicofisica alle persone soprattutto con fragilità e agli animali, nonché danni all’ambiente e al patrimonio pubblico e privato. Un gesto di civiltà che confermiamo grazie al supporto dell’Associazione “Amici di Zampa” che ci ha inoltrato una richiesta formale. Sicuramente non è facile controllare tutte le situazioni ma dobbiamo dire che negli ultimi anni si è vista una diminuzione della diffusione dei cosiddetti botti. Ci auguriamo di continuare ad avere sempre di più una maggiore collaborazione da parte di tutte e tutti».
Sul filo di lana. Considerato l’esiguita’ temporale del divieto sembra una presa in giro. Poveri animali! E gli “amici di zampa” dove sono?