PESCARA – Un notevole “bottino” di 779.076 chilogrammi di plastica e rifiuti è stato rimosso da spiagge, parchi e aree pubbliche cittadine grazie a ben 2.139 appuntamenti di pulizia ambientale organizzati in tutta Italia nel corso del 2023. Questo risultato straordinario è frutto dell’impegno dell’onda blu dei volontari di Plastic Free Onlus, un’organizzazione attiva dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica, che può vantare più di mille referenti su tutto il territorio nazionale.
Nell’Abruzzo, sono state organizzate 37 giornate di raccolta con la rimozione di 16.703 chilogrammi di plastica e rifiuti. Inoltre, l’organizzazione ha condotto azioni di sensibilizzazione, soprattutto rivolte alle nuove generazioni. Attraverso 1.029 incontri, di cui 19 nella regione, svolti durante l’anno presso istituti scolastici italiani, sono stati raggiunti 89.116 studenti. Gli interventi, personalizzati in base alle fasce d’età, hanno illustrato l’importanza di amare il pianeta senza inquinare, promuovendo la corretta raccolta differenziata e evidenziando come scelte alternative alla plastica possano prevenire ulteriori disastri ambientali.
«Siamo orgogliosi dei traguardi ottenuti nel 2023 – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – In pochi anni di vita, la nostra organizzazione ha coinvolto oltre 250mila volontari, siglando 280 protocolli d’intesa con le Amministrazioni locali per intensificare le attività sul territorio e premiando 69 Comuni con il riconoscimento ‘Plastic Free’. In Abruzzo i protocolli d’intesa firmati sono 13 mentre i Comuni premiati due: Chieti e Silvi. Ben 51 città, nel corso del 2023, hanno emanato ordinanze per vietare il rilascio deliberato in volo dei palloncini e delle lanterne. Con il prezioso supporto di aziende e di donazioni liberali abbiamo, inoltre, trasformato numerose scuole in luoghi plastic free attraverso l’installazione di depuratori d’acqua così da permettere ad ogni studente di riempire gratuitamente la propria borraccia, evitando l’acquisto di bottigliette di plastica. Abbiamo, poi, salvato da morte certa 37 tartarughe nel 2023, accompagnandone alla nascita 1.911, e siamo riusciti a sensibilizzare gli italiani su quanto sia determinante un impegno e un’attenzione costante oggi per permetterci di avere ancora un Pianeta domani. Invito tutti i cittadini armati di buona volontà ad avvicinarsi alla nostra grande famiglia per rendere l’Italia ancor più bella e pulita nel 2024».