ABRUZZO – Domani, Raiplay darà il via alla prima puntata di “Italia on the Road”, un affascinante viaggio alla scoperta dei tesori nascosti delle regioni italiane. Le prime protagoniste di questa avventura saranno le regioni Abruzzo e Molise. Il programma, concepito e condotto da Metis Di Meo in collaborazione con Aci e Anas, proporrà uno sguardo privilegiato su luoghi meno conosciuti ma intrisi di storia, arte e bellezze naturali.
Questa serie televisiva a tappe vedrà la partecipazione di un testimonial legato al territorio in ogni episodio, offrendo avventure e preziosi consigli di viaggio. La puntata inaugurale, dedicata proprio ad Abruzzo e Molise, sarà arricchita dalla presenza dell’attore abruzzese Nicolò Galasso, noto per il suo coinvolgimento nella serie televisiva “Mare Fuori”.
Il percorso prenderà il via da Rocca di Cambio, attraversando luoghi iconici come il Parco Regionale del Sirente Velino e la SS83 Marsicana, per poi giungere a Villetta Barrea e Scapoli. Questa esperienza svelerà panorami mozzafiato, una storia millenaria e le ricche tradizioni culturali locali, dal suggestivo cammino del Perdono alle antiche tradizioni degli zampognari molisani.
Durante l’episodio, verranno condivisi aneddoti e curiosità su luoghi di interesse come il Castello di Celano, la vivace street art di Aielli e il suggestivo lago di Barrea.