VASTO – «Al Comune di Vasto saranno erogati 200mila euro, di cui 135 per l’annualità 2023 e 65 per il 2024». Lo conferma l’amministrazione comunale dopo l’annuncio del consigliere regionale, Manuele Marcovecchio.
Il finanziamento regionale è finalizzato all’attuazione di un intervento di messa in sicurezza delle strade, edifici pubblici e altre criticità derivanti da danni causati dalle forti raffiche di vento del 3 novembre scorso.
«La richiesta di stanziamento è stata presentata dal Comune di Vasto il 22 novembre scorso. Nella nota l’Ente precisava – hanno evidenziato il sindaco, Francesco Menna, e l’assessore ai Servizi manutentivi, Alessandro d’Elisa – l’impossibilità di poter completare le procedure di somma urgenza con mezzi e risorse proprie, allegando pure il verbale di accertamento somma urgenza e la perizia tecnica, con la stima della somma occorrente, quasi 511mila euro (€ 510mila 880)».
«Con nota protocollata il 27 novembre scorso, – prosegue la nota dell’amministrazione – il Servizio del Genio civile di Chieti ha risposto al Comune di Vasto che la legge regionale 17/1974, così come modificata ed integrata dalla norma numero 36 del 2020, prevede che siano ammesse a finanziamento determinate categorie di lavori per un limite massimo comunque pari a 200mila euro».
«Ringraziamo – ha concluso il sindaco Menna – il consigliere regionale Manuele Marcovecchio per la collaborazione, l’assessore d’Elisa e gli uffici comunali per il lavoro svolto».