VASTO – Lo scorso 15 dicembre, CNA Abruzzo ha rappresentato con orgoglio la regione alla finale nazionale del Premio Cambiamenti, la competizione che celebra le migliori imprese italiane nate negli ultimi cinque anni.
Tra le 1132 neo-imprese candidate, solo 200 hanno avuto l’opportunità di accedere ai 10 eventi di qualificazione che hanno costituito un tour dell’innovazione. In quest’ambito stimolante, le migliori 20 startup si sono riunite a Roma per contendersi il titolo di migliore start-up dell’anno. A rappresentare con successo l’Abruzzo c’era l’impresa vincente della finale regionale, ADDYX Srl di Chieti Scalo, nata per lo studio e la progettazione di soluzioni tecnologiche riservate all’industria dei materiali compositi avanzati.
A seguire la squadra di ADDYX nella capitale c’erano Silvio Calice, direttore di CNA Abruzzo, Ivano Lapergola, vicepresidente nazionale di CNA Giovani Imprenditori, e Marco Tuci, coordinatore Giovani Imprenditori Abruzzo.
«Il Premio Cambiamenti si prefigge l’obiettivo di individuare, valorizzare e promuovere nuove imprese. È di vitale importanza perché da qui dobbiamo sviluppare una politica di valorizzazione istituzionale che consenta a queste nuove iniziative imprenditoriali di prosperare nel tempo. Le statistiche sulla creazione di imprese ci rivelano che il 60% di esse non supera i primi 3 anni. Questo rappresenta il nucleo centrale della questione: valorizzare le startup e creare le condizioni affinché possano crescere e affermarsi nel lungo periodo. Rivolgiamo un appello alla politica, chiedendo alla Regione di concentrarsi su incentivi mirati a valorizzare il lavoro autonomo dei giovani», le parole di Silvio Calice a Zonalocale.
«Con il Premio Cambiamenti vogliamo dare voce alle startup, dimostrando che l’Abruzzo ha un forte tessuto economico emergente – spiega Marco Tuci. Ciò è positivo non solo perché ci permette di entrare in contatto con idee fresche e giovani imprenditori, ma anche per creare un primo network tra di loro. È fondamentale per noi apprendere dalle loro esperienze per crescere come organizzazione e, allo stesso tempo, offrire il nostro supporto alle nuove imprese che hanno bisogno di visibilità. Oltre al Premio Cambiamenti, stiamo organizzando Eat To Meet, un evento che ha già avuto grande successo nella sua prima edizione a luglio scorso. A febbraio, riprenderemo questa versione invernale con varie portate a tavola, offrendo agli imprenditori l’opportunità di presentarsi in un contesto dinamico, incontrandosi e condividendo idee».
«Abbiamo brevettato una soluzione innovativa che consente la realizzazione di componenti cavi senza l’uso di collanti o lavorazioni post-produzione. Questo permette ai nostri clienti di produrre in modo rapido componenti con geometrie complesse, prima considerate impossibili o molto costose. Questo approccio offre vantaggi economici e tecnici, rendendo il componente più performante, leggero e, alla fine del processo produttivo, meno dispendioso. I nostri piani per i prossimi tre anni prevedono una crescita significativa, con l’obiettivo di espanderci dal settore del Motorsport a settori di produzione più ampia», rivela Matteo Di Fulvio, co-founder di Addyx Srl.