VASTO – Il Mercato Centrale di Santa Chiara a Vasto ospiterà il grande evento dedicato alla birra artigianale e alla cultura enogastronomica locale.
L’iniziativa, attesa da tutti gli estimatori, è organizzato dall’Associazione Culturale “Vasto CraftBeer” con il patrocinio e la stretta collaborazione del Comune di Vasto. Gli spazi del Mercato Centrale di Santa Chiara si plasmano per accogliere al meglio i partecipantiall’evento. Il Vasto Beer Festival darà ampio spazio al panorama brassicolo locale, saranno presentibirrifici provenienti da tutto l’Abruzzo e Molise. Tutti i beer lovers, e coloro che vorrannoapprocciarsi al mondo delle birre artigianali, potranno così accedere a una vasta offerta dibirre presentate e servite dai mastri birrai, mente e cuore pulsante di ogni realtà presente.
I birrifici presenti: gli abruzzesi Bibibir, Birra Nabò, Birrificio Abruzzese, DonkeyBeer, Humus, La casa di cura, Opperbacco. In rappresentanza del Molise Kashmir.
Il programma
Per comprendere e scoprire al meglio il variegato mondo delle birre artigianali, durante lamanifestazione verranno realizzati una serie di laboratori e degustazioni guidate a cura di UBTUnionbirrai Beer Testers sez. Abruzzo. Si parte giovedì 28 dicembre alle ore 18:30 con il primoevento ‘Introduzione alla birra artigianale’, durante il quale si analizzeranno le principalicaratteristiche delle birre artigianali con introduzione alla degustazione tecnica.
Venerdì 29 dicembre alle 12 si replicherà il corso di Introduzione alla birra artigianale con particolare approccio all’abbinamento cibo/birra. Venerdì 29 alle 15 e 17 si potrà prendere parte ad un vero e proprio “Beer Trail”,nuovo e dinamico approccio alla degustazione guidata: si organizzeranno piccoli tour a tema chetoccheranno 5 stand con altrettante degustazioni, preceduti da una breve introduzione al tema portante scelto per l’occasione. I laboratori di introduzione alla birra artigianale saranno gratuiti. I Beer Trails avranno un costo di 8euro per partecipante, e prevedranno l’assaggio di 5 birre. Per info e prenotazioni, scrivere a [email protected].