VASTO – Da questi giorni è disponibile il libro di Alessandro Cianci dal titolo “A Spasso per Vasto – storie, curiosità ed aneddoti della toponomastica cittadina“. Il libro si compone di 10 capitoli per altrettanti brevi racconti alla ricerca dell’origine dei nomi delle strade ed è arricchito da 11 mappe realizzate dalla disegnatrice Eleonora Dea Nanni.
Passeggiando per la città si scoverà il significato di nomi quali: via Naumachia, via Poerio, viale Cordella o strada di porta Palazzo. Inoltre sono narrate tante vicende come quella del conte Enrico Trivelli da Vasto, decapitato a Roma per volere del Papa a soli 27 anni. Oppure avvenimenti cittadini dimenticati, come via 1799-Repubblica vastese o via della Vanguardia.
«Fatti gloriosi di provincia – ribadisce in una nota lo scrittore Cianci – non meno appassionanti degli epici eventi tramandati nei manuali di storia. Ma anche la storia di un laghetto scomparso o di una certa via Trevi che porta alla Marina, ma che in realtà è chiamata così per un equivoco».

Nel suo vagare l’autore si imbatte nella controversa vicenda di papa Alessandro III che, nell’inverno del 1177, avrebbe riparato a Vasto soggiornandovi addirittura un mese, tra l’entusiasmo della popolazione tutta. Oppure in Fra’ Serafino Razzi, frate domenicano che narra con poesia del suo peregrinare lungo le nostre coste.
Un modo insolito di esplorare la città, una guida per vastesi, ma anche per i viaggiatori più curiosi. Otto dei dieci capitoli sono tratti da articoli pubblicati nel 2021 sul mensile “Vasto Domani”. Il primo e l’ultimo capitolo, invece, sono scritti inediti che completano la serie di passeggiate compiute “a spasso per Vasto”.
Il libro è edito da Il Torcoliere, si compone di 92 pagine, con la prefazione di Giorgio Di Domenico, direttore responsabile di Zonalocale e Vasto Domani.
Per acquistarlo (costo 13 euro) e per spedizioni in tutta Italia, è possibile contattare il numero 393.9916031 o scrivere alla mail [email protected] oppure recarsi nelle librerie cittadine.
