CHIETI – Il Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo promuove il Convegno dal titolo “Gli Screening oncologici organizzati ci salvano la vita” presso l’Aula Magna del CAST – Center for Advanced Studies and Technology dell’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara. L’evento, in programma venerdì 22 dicembre dalle 9.00 alle 13.30, è parte delle iniziative di comunicazione e sensibilizzazione del Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025.
La prevenzione assume un ruolo chiave nella lotta contro le malattie oncologiche, e gli screening oncologici organizzati rappresentano un importante strumento di sanità pubblica. Questi programmi offrono alla popolazione residente nel territorio regionale percorsi di prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto. L’obiettivo è individuare precocemente l’insorgere della patologia, consentendo interventi tempestivi per ridurre il rischio di mortalità.
Il Convegno mira a promuovere la riflessione sull’importanza della medicina preventiva in campo oncologico e a condividere i percorsi organizzati di screening. La Regione Abruzzo, attraverso il Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025, si impegna a migliorare l’estensione dei programmi, aumentandone la copertura e l’adesione, per garantire equità di accesso alle prestazioni.
Il Rettore dell’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara, Liborio Stuppia, introdurrà il tema del Convegno. Gli interventi affronteranno obiettivi, programmi e azioni del Piano Regionale di Prevenzione, spiegando la scelta di un “Programma Libero” sugli screening oncologici organizzati.
Ai saluti dell’Assessore Regionale alla Salute, Famiglia e Pari opportunità, Nicoletta Verì, del Direttore del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, Claudio D’Amario, del Direttore Generale della ASL 202 Lanciano-Vasto-Chieti, Thomas Schael e del Direttore del Dipartimento Prevenzione della ASL 202 Lanciano-Vasto-Chieti, Giuseppe Torzi, seguirà l’introduzione sul tema da parte del Rettore dell’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara, Liborio Stuppia.
Franco Caracciolo, Dirigente Servizio Prevenzione Sanitaria Medicina Territoriale del Dipartimento Sanità Regione Abruzzo e moderatore dell’incontro, introdurrà obiettivi, programmi e azioni del Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025 e spiegherà il perché della scelta di un “Programma Libero” sugli screening oncologici organizzati.
Marzia Muzi, Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa di Diagnostica Senologica del P.O. “G. Bernabeo” di Ortona Asl 202 Lanciano Vasto Chieti, offrirà una panoramica dello stato dell’arte del programma di screening dei tumori mammari organizzato nel territorio della ASL 202 Lanciano Vasto Chieti mentre Graziella Soldato, Direttore SIESP (Servizio di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica) ASL 203 Pescara, dedicherà un intervento sullo Screening oncologico della cervice uterina per la definizione di un ciclo virtuoso di interazione con la vaccinazione anti HPV.
Chiuderà gli interventi Antonio Fabio De Filippis, Dirigente Medico UOC Chirurgia Toracica ASL Pescara – AP PDTA Tumore Polmonare – Responsabile Scientifico RISP per la Regione Abruzzo, con una relazione che illustrerà i risultati parziali della Regione Abruzzo per la definizione dei protocolli di reclutamento della popolazione target in previsione dell’organizzazione di un programma di screening del carcinoma polmonare nei centri della Rete Italiana Screening Polmonare.