CHIETI – Il Consiglio Provinciale di Chieti si è riunito questa mattina per discutere e approvare le convenzioni e il piano industriale per il biennio 2024/2025 proposti dalla società partecipata OPS spa. La decisione è stata presa all’unanimità dei presenti, sottolineando l’importanza di garantire continuità nei servizi e salvaguardare i posti di lavoro.
In particolare, è stata approvata una convenzione tra la Provincia e il Comune di Chieti per la gestione del servizio di verifica degli impianti termici degli edifici presenti nel territorio comunale. La decisione si inserisce in un quadro più ampio che coinvolge diverse aree di competenza della OPS spa.
La convenzione include anche l’affidamento alla OPS per il biennio 2024/2025 del sistema di controllo degli attestati di prestazione energetica (APE), del sistema informativo provinciale integrato (SIPI), e del sistema di verifica degli impianti termici (VIT). L’approvazione di questi servizi è stata accompagnata dalla valutazione e approvazione dei rispettivi piani industriali, dei disciplinari tecnici prestazionali e degli schemi di convenzione/contratto.
Il presidente del Consiglio Provinciale Francesco Menna ha sottolineato «Questo passaggio è fondamentale per garantire servizi alla Provincia e per la salvaguardia dei posti di lavoro della OPS. La nostra priorità è stata quella di tenere insieme le diverse esigenze, di svolgere un ruolo di controllo e coordinamento tra i vari portatori di interesse. Oggi raccogliamo il frutto di questo lavoro andato avanti per più di un anno, un risultato importante per la comunità. Ringrazio di cuore i consiglieri presenti, i dipendenti, i dirigenti, in particolare l’ingegnere Giancarlo Moca e il segretario generale Antonella Marra, il sindaco Diego Ferrara e i consiglieri di Chieti che ieri ci hanno preceduto nell’approvazione in consiglio comunale, i sindacati per il grande lavoro di collaborazione e cooperazione, i lavoratori della Ops e tutto il cda nella persona del presidente Alessio Monaco»