AVEZZANO – C’è l’ufficialità: è stato depositato in Regione il progetto per la realizzazione di una rete irrigua a pressione nella piana del Fucino con uno stanziamento di fondi previsto di circa 100 milioni di euro.
L’annuncio arriva dal vice presidente della Giunta regionale e assessore con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente, che si è riunito insieme ai colleghi ad Avezzano per discutere le prospettive di sviluppo future per l’agricoltura in Abruzzo. «Si tratta di un’infrastruttura
fondamentale per l’agricoltura abruzzese ed, in particolare, per il territorio sul quale insisterà», ha dichiarato Imprudente. «Un progetto fortemente voluto dalla Giunta regionale di centrodestra ed in particolare dall’assessorato all’Agricoltura, che oggi diventa realtà dopo le innumerevoli strumentalizzazioni politiche che ne hanno scandito tutto l’iter».
Per quanto riguarda le tempistiche per la realizzazione dell’opera, il 29 settembre scorso era stato avviato il Provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR). Non appena l’Azienda regionale per le attività produttive (Arap), ultimerà l’integrazione e verrà aggiornato lo Studio di Impatto Ambientale, inizierà la fase di osservazioni. Questa durerà 30 giorni, a decorrere dal 22 dicembre. Decorsi i termini delle eventuali integrazioni e valutato il progetto, verrà convocata la Conferenza di Servizi che si dovrà chiudere entro 90 giorni dalla prima riunione. A quel punto partirà la gara d’appalto e poi, contestualmente, i lavori veri e proprio per realizzare il progetto.