VASTO – Essere felici per quello che siamo! Il tema che ci viene consegnato oggi è attraverso un testimone, Giovanni Battista.
Nel Vangelo di oggi risuona spesso la domanda: «Ma tu chi sei?». Domanda impegnativa e una cosa è certa: ci darebbe terribilmente fastidio se ci considerassero per quello che non siamo.
Giovanni lavora – potremmo dire – togliendo: io non sono il Cristo, non sono Elia, ma sono altro, voce di qualcun altro che grida nel deserto.
Il Vangelo di oggi ci ricorda dunque che per essere felici, bisogna capire qual è il nostro posto e giocarci la vita imparando a star bene, al nostro posto e per quello che siamo veramente.
Non sarò il Cristo – sembra dirci Giovanni Battista – ma sono felice di stare dalla parte giusta, di dare il mio contributo all’arrivo del Cristo, del Messia. Sono felice anche se non sono degno di slegargli i sandali. Sono comunque una voce e amico dello sposo – per usare una categoria biblica – colui che ha diritto sulla sposa che è appunto la Chiesa e il popolo dei redenti.
Quanto davvero Giovanni Battista ci ricordi la gioia nell’imparare l’umiltà, imparare la serietà e a stare al nostro posto, nel trovare pace in quello che sappiamo fare noi, proprio noi e solo noi. Lì troviamo realizzazione e guai a rincorrere miti e immagini, modelli che in fondo rischierebbero di farci tradire la nostra identità.
Tu chi sei veramente? Come vivi? In funzione di chi? Potremmo dire che il credente vive in funzione di quel Dio che si è fatto Uomo e sa gustare la propria storia come amabile, sempre, perché è una storia benedetta che fa parte di un progetto più grande, in cui non siamo chiamati ad arrivare per forza primi. No, essere felici è se abbiamo dato il meglio di noi stessi e abbiamo risposto alla vita, alla nostra vocazione imparando a riflettere qualcosa di quella luce di Dio che ci abita.
Coraggio, allora, proviamo a rispondere in profondità a questa domanda «Tu chi sei?» e troviamo pace sapendo capire qual è il nostro posto nella vita, nella storia ed essere così sorgente di benedizione anche per gli altri.
Buona domenica a tutti!