SANT’OMERO – Martedì 19 dicembre il Comune di Sant’Omero (TE), alla presenza del sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, ospiterà gli Stati Generali della Polizia Locale.
Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale con delega alla Polizia Locale Pietro Quaresimale che, rimarcando quanto il tema sicurezza è sentito dalla Giunta regionale, ha dichiarato: «Dopo 10 anni abbiamo dato il via libera al nuovo regolamento di Polizia locale, concludendo un percorso avviato circa due anni fa. Un processo di riforma e riorganizzazione che, tra l’altro, ha portato a confrontarci a lungo con le organizzazioni sindacali e con gli enti locali. Il nuovo regolamento riuscirà, finalmente, a fornire risposte concrete e permetterà di dare alla Polizia Locale regionale uniformità normativa e di comportamento». Insomma, l’obiettivo è quello di valorizzare il ruolo della Polizia Locale su tutto il territorio regionale.
Quaresimale ha poi concluso: «Negli ultimi anni la legge regionale ha avuto un impulso decisivo che ha portato alla nascita dell’Osservatorio regionale, alla realizzazione di un portale, alla creazione di un Albo regionale di docenti specializzati e all’avvio di una scuola di formazione».