ISERNIA – Curiosa scoperta quella della Guardia di Finanza di Isernia, che il 15 dicembre ha intercettato e sequestrato un carico di petardi e fuochi artificiali illegali che viaggiavano su un camion per latticini.
Secondo quanto reso noto dagli operatori del Comando di Isernia, si tratta di oltre «due quintali e mezzo lordi di artifici pirotecnici, contenenti circa 33 kg di nec (contenuto esplosivo netto)». È stato denunciato per i reati specifici il conducente del mezzo, un uomo residente a Pescara: gli investigatori sono convinti che fosse proprio quella la destinazione del carico, proveniente da Napoli.
«Il sequestro rientra nel più ampio contesto di controllo economico del territorio» ha precisato in una nota il Comando Provinciale della GdF di Isernia, «attuato a salvaguardia dell’economia legale, della sicurezza e della salute dei cittadini, anche in sinergia con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, sotto l’egida dell’Autorità di Governo e di quella giudiziaria, nel comune intendimento di garantire il massimo livello di sicurezza sociale nella provincia».