VASTO – Ieri sera, in un noto agriturismo di Vasto, è stato presentato l’ultimo romanzo storico di Elsa Flacco: “Augustea”. L’evento ha permesso agli amanti della narrativa storica di immergersi nelle intricanti vicende dell’Antica Roma.
L’autrice, già acclamata per il suo precedente lavoro “Italico”, ha proseguito il suo viaggio attraverso il passato, soffermandosi sulle vicende biografiche del teatino Gaio Asinio Pollione e la storia di Roma agli albori del Principato. Un periodo cruciale in cui Ottaviano, divenuto da poco Augusto, cerca di consolidare il proprio regime con la determinante collaborazione della moglie Livia Drusilla.
Nel corso della presentazione sono intervenuti Davide Aquilano, Presidente Italia Nostra del Vastese, e Mario Cimini, docente di Letteratura Italiana all’Università G. D’Annunzio di Chieti. I due illustri ospiti hanno contribuito ad arricchire la serata con riflessioni e approfondimenti sulla trama avvincente proposta da Elsa Flacco.
Il romanzo, attraverso una scrittura avvincente e una ricerca storica accurata, offre al lettore un’immersione totale nell’Antica Roma, dove la lotta per il potere si manifesta in ogni strato della società.