ATESSA – Domani,16 dicembre, presso la Casa BCC in piazza Garibaldi ad Atessa, si terrà un incontro cruciale intitolato “Il verde urbano ad Atessa tra monumenti, nuovi parchi e cambiamento climatico“. Un’iniziativa promossa con il patrocinio del Comune di Atessa e della BCC Abruzzo e Molise, e organizzata dal Circolo Legambiente Geo APS.
Gli alberi, riconosciuti come protagonisti nell’affrontare la crisi climatica, saranno al centro delle discussioni durante questa giornata di riflessione e progettazione. L’evento mira a esplorare le sfide legate al cambiamento climatico, presentando iniziative e progetti attivi nel territorio di Atessa.
L’estate appena trascorsa è stata la sesta più calda di sempre dal 1800, con una media di aumento di temperatura di 1,55° rispetto all’anno precedente. Dati elaborati dalla Coldiretti, incrociando informazioni da CNR/ISAC (Centro Nazionale Ricerche/Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima) e ESWD (European Severe Weather Database), evidenziano quasi 1300 eventi climatici estremi registrati in Italia. Questo rappresenta un aumento del 58% rispetto all’anno precedente e sottolinea la crescente incidenza di fenomeni climatici estremi.
Il 2023 è un anno speciale per Atessa, in quanto si celebra il centenario della piantumazione di 140 tigli lungo il Viale della Rimembranza. Questo storico viale fu inaugurato nel 1923 per onorare i caduti di Atessa durante la prima guerra mondiale. La commemorazione di questo evento storico offre l’occasione di riflettere sulla resilienza degli alberi, che hanno attraversato un secolo di cambiamenti climatici, e sulla necessità di preservare e ampliare le aree verdi urbane.
Rebecca Virtù, presidente del circolo Legambiente Geo APS, afferma «In occasione del centenario della piantumazione degli alberi in Viale della Rimembranza, vogliamo celebrare gli alberi in città perché sono preziosi alleati nell’adattamento al cambiamento climatico e nel contrasto all’inquinamento atmosferico ed acustico. Continueremo a mettere a dimora nuovi alberi e a prendere cura del patrimonio verde esistente».
L’incontro prevede una serie di momenti significativi. Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Atessa, Ilenia Tumini, seguiranno interventi di esperti e autorità locali sul tema del verde urbano, della sostenibilità e del cambiamento climatico. Massimo Angrilli, Professore Ordinario di Urbanistica presso l’Università degli Studi D’Annunzio, parlerà di “Sviluppo urbano sostenibile e infrastrutture verdi e blu”, mentre Pierluigi Raschiatore e Mario Romano, Carabinieri Forestali per la Biodiversità Reparto Castel Di Sangro, approfondiranno le “Competenze e aree di intervento dei carabinieri forestali”. Paride Pacifico, Consigliere regionale dell’Ordine Agronomi Forestali della Provincia di Chieti, discuterà del ruolo del dott. agronomo nella gestione del verde urbano.
Il Direttore BCC Abruzzo e Molise, Fabrizio Di Marco, illustrerà “Il progetto di bosco diffuso promosso dalla BCC Abruzzo e Molise”, mettendo in evidenza il ruolo delle istituzioni finanziarie nella promozione della sostenibilità ambientale. Gli interventi si concluderanno alle ore 12.00 con le conclusioni del Sindaco di Atessa, Giulio Borrelli.
L’incontro offre un’opportunità unica per la comunità di Atessa di unirsi alla discussione sulla sostenibilità urbana, l’importanza dei parchi e delle aree verdi, e il ruolo cruciale che il verde urbano gioca nel mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Attraverso l’esame di progetti passati e presenti e la condivisione di prospettive esperte, la giornata mira a ispirare azioni concrete per affrontare le sfide ambientali di oggi e costruire un futuro più sostenibile per Atessa.