CUPELLO – Nella serata di ieri, un cittadino di Cupello è stato oggetto di ripetuti attacchi da parte di un cinghiale mentre passeggiava nei pressi di contrada Montalfano, riportando diversi danni fisici.
«Desidero esprimere la mia più sincera vicinanza al cittadino coinvolto e augurargli una pronta guarigione – dichiara Graziana Di Florio, sindaco di Cupello-. Colgo l’opportunità per ribadire con crescente preoccupazione la delicata situazione che coinvolge gli attacchi sempre più frequenti dei cinghiali nelle nostre terre, che ora si manifestano non solo nelle zone rurali ma anche nel cuore del centro abitato. La loro prossimità alle abitazioni pone in evidenza la possibilità concreta di situazioni potenzialmente pericolose per la vita dei cittadini, come dolorosamente evidenziato nell’episodio di ieri sera. Questo rischio è particolarmente acuto in questo periodo dell’anno, in cui gli agricoltori sono frequentemente impegnati in lavori di potatura nei campi circostanti».
«Mi rivolgo pertanto alle autorità competenti, sollecitando una risposta immediata e efficace a questa emergenza. La necessità di attuare misure concrete per contenere la presenza dei cinghiali e mitigare il rischio di incontri pericolosi è prioritaria. È fondamentale adottare strategie mirate che garantiscano la sicurezza della comunità, evitando il ripetersi di situazioni come quella verificatasi ieri sera», conclude il primo cittadino.
Link di un video che mostra la cattura dei cinghiali tramite gabbie. Per gestire il controllo delle popolazioni dei cinghiali e ridurre le spese i comuni potrebbero intelligentemente consorziarsi tra loro.
https://www.youtube.com/watch?v=mSWeLn2KPck
Bastaaaaaaaaaa con queste stupide chiacchiere !!! Un grazie di cuore a chi imbraccia il fucile e caccia sti maledetti cinghiali senza se e senza ma ! Animalisti del c…. meritereste lo stesso trattamento !!!