BOMBA – Da qualche settimana Bomba è in gran fermento! Sono in corso diverse manifestazioni nel piccolo borgo della media Valle del Sangro. Il neonato gruppo delle Uncinettine bombesi e l’amministrazione comunale hanno realizzato l’albero di Natale all’uncinetto in piazza “Giacomo Matteotti”, il quale è stato acceso l’8 dicembre.
«L’idea – si legge in una nota diffusa dal Comune di Bomba – è nata ad inizio anno, durante gli incontri pubblici denominati “Laboratorio di progettazione partecipata con i cittadini“, parte del Progetto Memoria, all’interno dei quali sono nate due idee su cui stiamo lavorando, una di queste è la promozione dell’arte dell’uncinetto. Si è pensato di realizzare un albero di Natale all’uncinetto, così da avere un fine comune. Tra marzo e aprile si è creato un gruppo di signore entusiaste del progetto, pian piano questo è cresciuto e le 8 signore hanno realizzato 170 centrini, 32 metri di fasce e più di 300 stelline. Un lavoro meraviglioso nato dalla maestria, creatività e capacità delle nostre Uncinettine. Quest’albero ha un significato importante per l’intera comunità, non solo per preservare e promuovere l’arte dell’uncinetto, che purtroppo si sta perdendo, ma perché ha unito forze e inventiva di un gruppo molto eterogeneo di persone, che ha lavorato per la comunità e non per il singolo».
Oltre all’albero di Natale all’uncinetto, Bomba ha anche presepi in ogni angolo. L’associazione Vacanze Abruzzo Natura APS, insieme alla parrocchia di Santa Maria del Popolo, ha organizzato “L’Itinerario dei presepi dai quartieri al cammino della luce”, che racchiude sia i presepi di quartiere, visitabili sia in paese che nelle contrade (Sambuceto, Vallecupa e Valleconca), sia il percorso “Il cammino della luce” nella via principale del paese: da via Pagliarone (incrocio con via Lago) sino alla chiesa di Santa Maria del Popolo. Tra i presepi di quartiere è presente anche il Murales “Madonna con Bambinello” realizzato dell’artista Perry Sullivan su una bellissima scalinata di via Sangritana.
Il prossimo weekend, sabato 16 dalle 15 in poi e domenica 17 dalle 10, ci sarà la prima edizione dei Mercatini di Natale organizzati dall’amministrazione comunale insieme alle associazioni del paese e i cittadini tutti. I mercatini si svilupperanno su via Sangritana e in piazza Matteotti, vi saranno quasi trenta espositori di artigianato locale e prodotti del territorio, a cui si aggiungeranno gli stand gastronomici, dove sarà possibile degustare: arrosticini, castagne, panino con la porchetta, sagnette e fagioli, panino con pallotte cacio e ove, cartoccio di patate e pastella. pizza fritta e polenta. La proposta gastronomica verrà differenziata tra il sabato e la domenica.
«Sia il sabato che la domenica – sottolinea la nota – sarà possibile visitare la mostra della pittrice bombese, Antonietta Gentile, allestita all’ultimo piano del palazzo municipale. Per i più piccoli sarà possibile scrivere la letterina e incontrare Babbo Natale nel suo Villaggio in piazza Matteotti e, per chi lo desidera, ci sarà anche il truccabimbi. Entrambi i giorni dalle 16 in poi, sarà possibile incontrare anche il caricaturista Marco Fiorenza. Per rendere più magica l’atmosfera natalizia, sabato pomeriggio ci saranno i trampolieri che affascineranno grandi e piccini con i loro spettacoli luminosi, mentre domenica pomeriggio il folletto Pig animerà il paese con le sue disavventure. Sabato sera avremo anche il Dj set a cura del bar DuesuDue».