SAN SALVO MARINA – «Nel 1973 Monsignor Loris Capovilla mi inviò a San Salvo Marina. Lì non c’era assolutamente niente, una parrocchia da costruire in tutti i sensi. Quando sono arrivato c’era solo la piccola chiesetta vicino alla vecchia stazione di San Salvo». Con queste parole Don Gino Smargiassi racconta il suo arrivo a San Salvo Marina. Negli Anni ’70 non era ancora presente una parrocchia consolidata, nonostante all’epoca la Marina si fosse popolata di tante persone che provenivano da luoghi diversi, attirate dalle fabbriche, e che vedevano la Chiesa come un punto di appoggio e di ritrovo comune.
Don Gino, con lungimiranza, comprese che la parrocchia doveva essere più di un semplice luogo di culto: doveva diventare un centro di aggregazione e di incontro per tutte le fasce di età. Nacque così la nuova Chiesa di San Salvo Marina, un luogo con spazi all’aperto, campi sportivi, un oratorio multifunzione per eventi culturali e attività per bambini, giovani e adulti. Un’intuizione vincente, che rende ancora oggi la parrocchia un punto di incontro e di legami religiosi e umani.
La Parrocchia Risurrezione Nostro Signore Gesù Cristo di San Salvo Marina si prepara quindi a celebrare il 50° anniversario della sua fondazione e Domenica 17 dicembre alle ore 11.00, la comunità si riunirà per celebrare una messa eucaristica straordinaria, presieduta da don Gino Smargiassi, don Michele Fiore e don Ambrose Petroni. Le celebrazioni proseguiranno poi dalle 18.15, quando verrà presentato “Un podio per…”, uno spettacolo teatrale liberamente tratto dal testo di Franco Zaffanena.