PESCARA – Corsa inaugurale per il treno della società regionale TUA, partito ieri mattina da Pescara centrale alle 10:40. Treno arrivato a Roma Tiburtina prima delle 13:55. Lo stesso treno è poi ripartito alle 17:28 da Roma Tiburtina per arrivare a Pescara centrale alle 20:52. Oltre al presidente, Marco Marsilio, e a quello del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, hanno inaugurato il treno il presidente di TUA, Gabriele De Angelis, il direttore generale, Maximilian Di Pasquale, e il direttore della Divisione treni di TUA, Enrico Dolfi.
«Stiamo dando sostanza al nostro progetto di avvicinare l’Abruzzo al resto del mondo, a cominciare dalla Capitale – ha detto il presidente della giunta regionale, Marsilio, a bordo del convoglio Coradia Stream POP 2.0 della Alston. Oggi, con questo treno Tua – ha spiegato Marsilio – arriveremo a Roma in circa 3 ore e 15 minuti, circa 10 minuti in meno rispetto ai convogli ferroviari di Trenitalia. Per qualche settimana, questa tratta sarà operativa solo nei giorni festivi, poi attiva tutti i giorni. In seguito, -ha aggiunto – raddoppieranno le corse con due coppie di treni con arrivo a Termini e non a Tiburtina».
«Da giugno questo treno dell’azienda regionale arriverà a Roma in meno di tre ore, guadagnando circa mezz’ora di tempo rispetto alle percorrenze di Trenitalia. Siamo anche molto orgogliosi del fatto che a Roma Termini oggi entrano soltanto due compagnie, Trenitalia di RFI e Italo. TUA – ha sottolineato il presidente De Angelis – è la terza compagnia ferroviaria che entrerà a Termini, probabilmente anche l’ultima, perché l’accesso a Termini è difficilissimo, c’è un’overdose di presenze e di utilizzo della stazione, che è addirittura al 120%. Non è stato facile trovare le tracce e la disponibilità. A tal proposito, devo ringraziare anche per la collaborazione non solo Trenitalia e RFI per le tracce, ma anche Regione Lazio e in particolare il presidente Rocca e l’assessore Ghera. Inoltre, un grande plauso va a TUA, a partire dalla divisione ferroviaria guidata da Enrico Dolfi, che ha lavorato mesi per costruire le condizioni affinché questo progetto prendesse corpo insieme a me e a tutto il management».
«Per l’Abruzzo inizia una nuova stagione nel campo del trasporto ferroviario e l’azienda regionale di trasporto sarà protagonista, – ha rimarcato Marsilio -. Ovviamente, questo progetto avrà maggiore sostanza quando RFI avrà completato i lavori di potenziamento e di velocizzazione dell’intera infrastruttura. Attendiamo, ormai a giorni, la chiusura della gara e l’affidamento del contratto ai contraenti dei primi due lotti. A gennaio, – ha confermato il presidente della Regione Abruzzo – partirà il dibattito pubblico sul terzo lotto, quello che va da Pescara a Chieti scalo passando per San Giovanni teatino. I due lotti, che sono già a gara, sono quelli che poi da Chieti scalo faranno il tragitto Interporto-Manoppello e Manoppello-Scafa».
«Quindi, – ha evidenziato Marsilio – parliamo di qualche decina di chilometri su cui ci sono già finanziamenti, progetti esecutivi, gare in corso. Anche RFI e l’intero gruppo FS hanno ribadito la strategicità di questo progetto di velocizzazione della Pescara-Roma. Gli investimenti stanno arrivando, alcuni sono già in cassa. Questo porterà ad avere un collegamento in meno di due ore tra Roma e Pescara. Significa meno di un’ora di collegamento con Avezzano, tre quarti d’ora con Carsoli o Tagliacozzo. Cambierà completamente la vita delle aree interne. Migliorerà la vita dei pendolari e l’Abruzzo – ha concluso – diventerà turisticamente più accessibile e appetibile».