PESCARA – Nata ufficialmente lo scorso 5 dicembre, la Guardia costiera ausiliaria è attiva ora anche in Abruzzo.
Associazione di volontariato già presente in varie regioni italiane, nasce con l’obiettivo di coadiuvare e supportare le istituzioni, in particolar modo il corpo delle Capitanerie di porto, attraverso l’impiego di uomini e mezzi localmente disponibili e con riferimento agli ambiti marittimo, fluviale e lacustre.
Le attività che l’organizzazione no profit andrà a svolgere saranno dirette e coordinate dalle Autorità, cui la legge attribuisce specifica competenza nelle relative materie. Il servizio offerto comprenderà:
- Assistenza, salvataggio e recupero di persone o beni in pericolo in ambiente acquatico;
- Interventi di ogni tipo volti a migliorare la sicurezza e la salvaguardia della vita in mare;
- Concorrere alla tutela del patrimonio naturale, culturale, storico, monumentale ed archeologico;
legato all’ambiente marittimo e acque interne, quando vi sia pericolo di danneggiamento e/o
inquinamento; - Interventi in operazioni di soccorso su terraferma;
- Attività di protezione civile.
«Saranno previsti inoltre diversi progetti di formazione e sensibilizzazione negli istituti scolastici e altre innumerevoli attività – hanno affermato in una nota Fabrizio Capricci e Alessandro Di Filippo, fondatori e rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione».
«Ci vorrà del tempo prima che l’associazione entri a pieno ritmo con lo svolgimento delle sue funzioni, – hanno concluso – ma sicuramente sarà un valore aggiunto per le istituzioni e per i cittadini della regione Abruzzo».
Per informazioni sarà possibile contattare la pagina Instagram dell’associazione al seguente link: https://www.instagram.com/gcaregioneabruzzo