L’AQUILA – Si aprirà domani, martedì 12 dicembre 2023 alle 10, la settimana politica in regione Abruzzo con la riunione della Prima Commissione “Bilancio, affari generali e istituzionali”, chiamata ad esprimere i pareri finanziari sulle proposte emendative dei progetti di legge all’ordine del giorno.
L’inizio dei lavori è previsto per le 11.00, con la convocazione del Consiglio regionale, chiamato in Aula per l’esame finale e la votazione relativa al progetto ”Reingegnerizzazione della governance sanitaria – Rete ospedaliera”. Il provvedimento, proposto dalla Giunta guidata da Marco Marsilio, prevede una profonda riforma del sistema sanitario regionale, con la riorganizzazione della rete ospedaliera e la revisione dei ruoli e delle competenze degli enti coinvolti.
Oltre all’importante nodo che riguarda la sanità regionale, il programma della seduta prevede la discussione delle proposte normative per la “Valorizzazione dei negozi storici.
Modifiche alla l. r. 31 luglio 2018, n. 23 (Testo unico in materia di commercio)”, per “L’Istituzione del ‘Festival della Sostenibilità”, oltre alle “Modifiche alla l.r. 11 febbraio 2008, n. 1 (Abbattimento delle barriere architettoniche quale criterio generale per l’accesso ai contributi regionali)”. Infine, sarà presentata al Consiglio la relazione della Commissione di Vigilanza sull’attività realizzata nel 2023.
Gli appuntamenti termineranno mercoledì 13, con la Terza Commissione consiliare “Agricoltura, sviluppo economico e attività produttive”, che esaminerà progetti di legge legati alla promozione e al sostegno delle Pro Loco, alla disciplina del sistema turistico regionale ed alcune proposte per la tutela dei sistemi silvo-pastorali, delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della Regione Abruzzo.