CUPELLO – Nel vasto panorama della fotografia contemporanea, emergono talvolta figure che, con la propria sensibilità e maestria, sanno catturare l’essenza di luoghi unici e suggestivi. Uno di questi talenti è Pierluigi Ricciardi, fotografo originario di Cupello.
Il quarantasettenne Pierluigi ha conquistato il mondo della fotografia con le sue immagini, ritraendo paesaggi, luoghi e dettagli che parlano di tradizione, storia e natura di queste terre.
«La fotografia è sempre stata la mia passione fin dall’infanzia – racconta Pierluigi – Ho sempre scattato foto, partecipato a concorsi locali e condiviso il mio lavoro in rete. Successivamente, ho deciso di approfondire la mia conoscenza frequentando corsi di fotografia, perfezionando le tecniche e specializzandomi nell’arte fotografica».
L’ispirazione di Pierluigi ha trovato la sua massima espressione nella rappresentazione dell’Abruzzo e del Molise, due regioni italiane ricche di storia, paesaggi mozzafiato e una cultura autentica. Le sue fotografie sono diventate virali in tutto il mondo, spesso condivise sui social media e conosciute attraverso concorsi fotografici internazionali.
Uno dei punti culminanti della sua carriera è stato quando le sue fotografie, principalmente quelle di Vasto e Punta Aderci, hanno attraversato l’oceano e sono state esposte e vendute negli Stati Uniti d’America. Questo aspetto, ci racconta Pierluigi, è una delle soddisfazioni più grandi.
La sua dedizione e la sua passione per la fotografia possono essere di ispirazione non solo gli amanti dell’arte visiva, ma a tutti coloro che vivono intensamente le proprie passioni.