VASTO – Nel pieno dei festeggiamenti per i 50 anni dalla sua fondazione, il Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto”, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura della città del Vasto, propone il concerto “Magnificat” per coro e orchestra dedicato a ”Nostra Signora del Vasto”. Saranno oltre 100 tra coristi ed orchestrali ad esibirsi il 9 Dicembre alle 19 nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto.
In onore della festività dell’Immacolata Concezione il programma musicale propone alcune composizioni di “Magnificat” tra cui spiccano le versioni a 4 ed 8 voci di G.B. Martini alla loro prima esecuzione assoluta.
Insieme al Coro Polifonico Histonium ci saranno amici speciali:
il “Coro Città di Rivarolo” diretto da Maria Grazia Laino, la “Compagnia Virtuosa” di Pescara diretto da Chiara Leonzi e l’ “Ars Vocalis Ensamble” di Roseto degli Abruzzi diretto da Carmine Leonzi,
voce solista del soprano Valeria De Fanis.
I cori saranno accompagnati dall’orchestra “I Musici del Polifonico” con la
direzione del Maestro Luigi Di Tullio.
Presenta Pino Cavuoti.
Ingresso libero
Domenica 10 Dicembre 2023, inoltre, nella pinacoteca di Palazzo D’Avalos, ci sarà la cerimonia di rinnovo del patto d’amicizia suggellato l’8 ottobre dello scorso anno tra le due comunità di Vasto e di Rivarolo Canavese e tra i due cori Città di Rivarolo e Coro Polifonico Histonium per sottolineare i grandi rapporti di amicizia che da 13 anni li legano. Saranno presenti le autorità dei due comuni ed i rappresentanti di altre due realtà associative, l’ANFFAS e l’UNITRE, dei due comuni che si incontreranno e legheranno con lo stesso spirito di amicizia e collaborazione.