VASTO – A Vasto l’installazione di box dissuasori lungo alcune strade della città, in risposta alle recenti tragedie stradali e al persistente mancato rispetto del codice della strada.
Il primo dei sei box dissuasori è stato collocato in via Sant’Onofrio, un punto in cui si è registrato un elevato tasso di incidenti. Altre cinque strade, considerate particolarmente a rischio per violazioni e pericolose per pedoni e ciclisti, vedranno l’installazione di ulteriori dispositivi dissuasori. Queste strade includono Via del Porto, via Incoronata, viadotto Histonium e contrada San Lorenzo.
Secondo il sindaco Francesco Menna e l’assessore Carlo Della Penna, il rispetto delle regole stradali è fondamentale per la sicurezza di tutti e per promuovere un comportamento responsabile. Hanno ringraziato il comandante della polizia locale, Carlo Del Moro, per il suo contributo nell’implementare tali misure per migliorare la sicurezza cittadina. Inoltre, hanno sottolineato che gli autovelox non sono attivi 24 ore su 24, ma vengono attivati periodicamente con l’ausilio di una pattuglia. Questi strumenti dissuasivi hanno lo scopo di scoraggiare coloro che non rispettano i limiti di velocità.
Rispondendo alle polemiche precedenti riguardo alla possibilità di posizionare circuiti photored in altri semafori oltre a quello di Vasto Marina, il sindaco ha sottolineato che alcune critiche sono strumentali e politicamente motivate da coloro che cercano di screditare chi lavora per garantire il rispetto delle leggi e della legalità.
Queste misure, secondo il sindaco e l’assessore, mirano a promuovere una cultura della sicurezza stradale e a scoraggiare comportamenti pericolosi, rappresentando un impegno concreto per la tutela dei cittadini e l’incolumità di chi utilizza le strade di Vasto.
Per dovere di precisazione faccio presente che via S. Onofrio non finisce al cavalcavia dell’autostrada come in molti, sopratutto nel Comune, fanno finta di non sapere. Via S.Onofrio finisce nella costruenda rotatoria, quando si decideranno come va costruita, tra la stessa via e via S. Lorenzo. Ci sono altri punti molto pericolosi a causa dell’alta velocita’ del traffico, per esempio nell’incrocio tra via S. Onofrio e via Conicella, a valle, la segnaletica non serve a niente, dev’esserci installato un autovelox permanente altro che scatolotti! Tutta via S.Onofrio,e sottolineo TUTTA, deve essere pulita e manutenzionata alla bisogna, sempre, perche’ non e’ via Due Valloni o via Codalfa. Le opere pubbliche vanno realizzate dove servono, non dove fa comodo. Saluti.