VASTO – Sono ore frenetiche quelle che sta attraversando la Vastese Calcio. La situazione è nota a tutti. Il proprietario del club, Franco Bolami, ha deciso di terminare la sua avventura in biancorosso.
Nei giorni scorsi, una cordata di imprenditori pescaresi, rappresentati da Fausto Bontempi, ha manifestato l’intenzione di rilevare le quote.
Attualmente, la trattativa è in corso ma il tempo stringe. Si delineano diversi possibili scenari: il cambio di proprietà, la permanenza di Bolami o addirittura l’ipotesi di esclusione dal campionato. La tensione è palpabile mentre la squadra e i tifosi attendono ansiosi gli sviluppi.
Un aspetto è chiaro: il Comune di Vasto non manda avanti alcuna trattativa, come ribadito ieri pomeriggio in una nota,
«L’amore tra Franco Bolami e la tifoseria è finito, ma i colori biancorossi sono nel cuore di tutti i sostenitori della Vastese. Per questo, credo che se dovesse presentarsi una nuova cordata, ci sarebbe il sostegno di tanti sponsor che in passato hanno già risposto positivamente al rilancio del calcio cittadino. L’amministrazione comunale spera che tutto vada per il meglio. La piazza di Vasto è matura nel capire che in Eccellenza classificarsi al settimo posto o al secondo è uguale. Adesso bisogna traghettare la squadra fino alla fine della stagione. Poi si dovrà creare l’entusiasmo per risalire nelle categorie che competono alla città di Vasto», il commento dell’assessore allo Sport, Carlo Della Penna.
«Il presidente della Vastese ha dato l’ultimatum rispetto alla continuità della gestione sportiva. Ha detto che lascerà la società se non dovessero farsi avanti altri imprenditori. Chiederei che ci fosse più tempo per organizzarsi. Nel momento in cui si lancia un messaggio di questo tipo è necessario presentare una manifestazione di pubblico interesse. Un avviso pubblico in cui si dica chiaramente quali sono i termini della questione in modo da poter avvicinare più imprenditori possibili», le parole del sindaco di Vasto, Francesco Menna.
«Come ha ribadito la LND, il Comune non può gestire un club di calcio, ma deve essere una compagine societaria a farsene carico. L’amministrazione comunale è stata e sarà sempre sarà vicina alla tifoseria con atti concreti. Ringrazio l’assessore Carlo Della Penna che tanto ha operato in questi duri anni di lavoro per la Vastese Calcio. Ringrazio, inoltre, i tifosi, la dirigenza, il presidente, che per nove anni ha portato avanti questa grande società», la conclusione del primo cittadino.