VASTO – Nel mondo dello sport, ci sono figure che vanno oltre il semplice ruolo di allenatore, diventando veri e propri formatori. Mario Baiocco, coach della Vasto Volley, incarna perfettamente questa figura.
Con una lunga carriera alle spalle ed un impegno continuo nel settore giovanile, Baiocco rappresenta un punto fermo per le sue ragazze. In modo particolare per le più piccole, che necessitano di un allenamento più approfondito.
Per questo motivo, dopo l’esperienza dello scorso anno sulla panchina della Prima Divisione, la società ha affidato all’esperto tecnico vastese la guida tecnica delle formazioni U13 e U16,
«In questa fase di crescita, la concentrazione è fondamentale. Le ragazze devono mantenere un elevato livello di attenzione. Un’attitudine orientata non solo al gioco, ma anche alle prestazioni», afferma Baiocco. «Per me, la pallavolo è sinonimo di passione. La lezione più grande che ho imparato è che il percorso di apprendimento non ha mai fine. Mantenere una costante voglia di aggiornamento e sviluppare nuovi metodi è fondamentale per rimanere al passo con i tempi e soddisfare le esigenze delle nuove generazioni».