L’AQUILA – Un’importante iniziativa sull’occupazione e la formazione è pronta a sbarcare all’Aquila il prossimo 4 dicembre, organizzata dall’Ufficio Politiche Comunitarie del Comune. L’evento, che chiude il tour nazionale di Ecosistema Formazione Italia, coinvolgerà imprese, consulenti e istituzioni, focalizzandosi sulle sfide e opportunità legate alla formazione e all’occupabilità.
L’auditorium della Fondazione Cassa di risparmio della Provincia dell’Aquila sarà il luogo di incontro per imprese, consulenti, e professionisti della formazione, pronti a dialogare con istituzioni e operatori del settore. Un’attenzione particolare sarà riservata alla programmazione dei fondi comunitari, con uno specifico focus sui programmi FSE e FESR della Regione Abruzzo. Si discuterà sull’utilizzo delle risorse finanziarie e sulle possibili ripercussioni economiche sul territorio.
A confrontarsi sulle strategie legate al miliardo di euro messo a disposizione dalla Regione Abruzzo fino al 2027 saranno figure di rilievo come il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, il senatore Guido Liris, il sottosegretario al Mimit Fausta Bergamotto, l’Autorità di gestione dei fondi FESR-FSE+ Carmine Cipollone e il direttore del Dipartimento Lavoro Sociale della Regione Abruzzo Renata Durante.
L’appuntamento aquilano costituirà la conclusione di un tour nazionale che ha toccato importanti città italiane, tra cui Milano, Torino, Bologna, Napoli, e culminerà in una convention a Roma nel mese di marzo.