ARCHI – Si accende l’atmosfera natalizia ad Archi, in provincia di Chieti, con l’evento “Natale nel borgo e festa dell’Olio Evo”, che si terrà sabato 2 e domenica 3 dicembre. Mercatini di artigianato e hobbystica, stand gastronomici, spettacoli musicali e attrazioni per grandi e piccini saranno gli ingredienti dell’iniziativa organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune di Archi.
Si partirà sabato 2 dicembre alle 15 con l’apertura degli stand – 30 postazioni – che proporranno articoli natalizi, hobbystica, prodotti realizzati con materiale da riciclo, bigiotteria, olio e miele. Il tutto sarà arricchito dalla cornamusa itinerante nel borgo, dallo spettacolo del “Mago delle bolle”, dalle carole itineranti del Coro Contrappunto e dal dj set che chiuderà la prima giornata.
Domenica 3 dicembre gli stand apriranno alle 10, gli intrattenimenti saranno la musica della cornamusa e dello zampognaro itineranti nel borgo, lo spettacolo del “Mago delle bolle” e alle 19, in chiusura, il “Gospel Christmas Sparkles” a cura del “Gospel and different sounds“. In entrambe le giornate ci saranno il truccabimbi, la casa di Babbo Natale e i laboratori natalizi (la bottega dei racconti, il laboratorio degli elfi pasticcioni, il laboratorio creativo). Gli stand gastronomici proporranno pizza fritta, arrosticini, panino con la salsiccia, castagne e vin brulé e dolci tipici.
“Natale nel borgo” sarà anche l’occasione per parlare di una delle eccellenze del territorio, ovvero l’olio extravergine di oliva, con un convegno che si svolgerà sabato 2 dicembre, alle 15, nella sala consiliare “Vittime di Rigopiano” in piazza Guglielmo Marconi. All’incontro “Olio Evo, come ottenere un prodotto di qualità” parteciperanno in qualità di relatori l’agronomo Gabriele De Laurentiis e la biologa consulente Aifo, Rossella Fabbrizio. I saluti iniziali saranno affidati al sindaco del Comune di Archi, Nicola De Laurentis, e al presidente della Pro Loco, Domenico Carpineta.
Negli stand gastronomici, inoltre, si potrà degustare l’olio nuovo proposto dai frantoi del paese.