VASTO – Comincerà a breve il campionato di calcio a 5 e calcio a 7 del CSI (diocesi Chieti – Vasto) rivolto a squadre giovanili. Ai nastri di partenza ci sarà la Vasto Academy, una nuova realtà calcistica, nata dall’idea di un Progetto tecnico sperimentale, con lo scopo di fornire un ulteriore strumento formativo e di crescita nell’ambito dell’attività del calcio, nel territorio vastese.
«La Vasto Academy – sottolinea la società – ha come obiettivo quello di individuare e selezionare, per le annualità 2012 e 2013 (per quest’anno), i ragazzi, con particolari capacità tecniche, fornendo loro, ulteriori strumenti per sviluppare tali capacità. Si tratta di una realtà completamente differente dalle altre società già esistenti e affiliate con la FIGC. Una delle caratteristiche principali della Vasto Academy infatti, è la possibilità di far aderire ragazzi che già militano in altre società, proprio perché trattasi di federazioni differenti».
«Sarà questa la sperimentazione di una nuova avventura e un nuovo modo di intendere il calcio giovanile. «Cosa importante – aggiungono gli organizzatori – è data dal fatto che ai genitori non è stata richiesta alcuna quota di iscrizione, come solitamente accade e tutti i costi relativi a kit, materiale sportivo, ecc. perché è stato coperto integralmente dagli sponsor che si sono avvicinati al progetto».
«Un ringraziamento particolare va alla società vastese Pgs Vigor Don Bosco, che si è resa disponibile a una collaborazione, attraverso il supporto sia di strutture che di tecnici. Vasto Academy avrà modo di partecipare a diversi tornei presenti durante la stagione, nel territorio nazionale, al fine di rendere possibile, il confronto con realtà calcistiche presenti al di fuori dei confini regionali. Lo scopo principale – conclude la nota – sarà quello di far avere esperienze di campo diverse dal solito e soprattutto mettere i ragazzi al centro del progetto e dare loro l’opportunità di una ulteriore crescita tecnica».