ORTONA – Il senatore Michele Fina, tesoriere nazionale del Partito democratico, ha visitato la nave di soccorso civile Ocean Viking di Sos Mediterranée, ormeggiata al porto di Ortona.
L’imbarcazione ha subìto nei giorni scorsi un fermo amministrativo e una multa di 3300 euro «perché – ha dichiarato Fina con il deputato del Pd, Matteo Orfini – contravvenendo alle disposizioni del cosiddetto “decreto Piantedosi”, ma rispettando tutte le norme internazionali, ha effettuato un secondo salvataggio in zona Sar libica invece di tirare dritto per Ortona, come avrebbe imposto il decreto».
«È un chiaro esempio di una legge scritta con intenti inumani, – ha aggiunto il senatore abruzzese Pd – e di come l’applicazione della propaganda alla realtà generi effetti profondamente ingiusti. L’equipaggio della Ocean Viking è stato punito per avere salvato vite. Questa visita serve quindi per manifestare la solidarietà e il più convinto ringraziamento a chi tutti i giorni lavora e si sacrifica per i fini più nobili che ci siano, quelli umanitari, nonostante le difficoltà imposte, sembra incredibile dirlo ma è un fatto, dalla legge, quella voluta del governo e della maggioranza di destra in questo Paese».
«Questa vicenda – ha concluso Fina – non è nemmeno isolata, visto che da gennaio – cioè da quando è entrato in vigore il decreto – le navi come la Ocean Viking, ovvero mezzi di soccorso fondamentali, sono state bloccate tredici volte».