PESCARA – La carreggiata Sud della galleria San Giovanni, sulla strada statale 714 ‘Tangenziale di Pescara’, è stata riaperta alle 14, dopo la chiusura avvenuta ieri sera a causa di infiltrazioni causate dalle piogge incessanti che hanno interessato l’area.
Tuttavia, la galleria San Silvestro, tra Pescara e Francavilla al Mare, rimane chiusa per via del cedimento dei pannelli della parete. Anas ha comunicato che i tempi di ripristino non sono ancora definiti e saranno determinati al termine delle verifiche tecniche necessarie per garantire la sicurezza. La chiusura ha causato deviazioni del traffico sulla viabilità ordinaria, in particolare sulla ex Ss 16, generando disagi soprattutto nelle ore di maggior flusso. Anas ha assicurato il massimo impegno per ripristinare la situazione nel minor tempo possibile.
Nel frattempo, la situazione nell’intero territorio regionale sta tornando gradualmente alla normalità. A Pescara, il Centro operativo comunale (Coc), attivato ieri pomeriggio per gestire l’emergenza, è stato chiuso. I vigili del fuoco hanno effettuato numerosi interventi per affrontare allagamenti in garage, negozi e scantinati e per rimuovere alberi caduti.