VASTO – È stata votata all’unanimità la risoluzione a firma del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Pietro Smargiassi, sulla crisi delle edicole, che impegna la giunta regionale a rendersi promotrice di un dialogo con il governo nazionale e Anci Abruzzo, al fine di portare sui tavoli competenti le istanze delle associazioni di categoria.
«Un’iniziativa – spiega Smargiassi – nata a margine della manifestazione “La Notte delle edicole” dello scorso 17 ottobre con cui abbiamo voluto dar voce a questo comparto. Quella di oggi, infatti, è una prima risposta all’appello lanciato da un settore sempre più in difficoltà, che fai i conti con la digitalizzazione, con i risicati margini sulle vendite e gli oneri comunali per le occupazioni di suolo pubblico, tutti fattori che stanno mettendo a rischio la vita di molte attività che, specialmente in molte cittadine del nostro Abruzzo, rappresentano luoghi storici presenti ormai da decenni».
«Una situazione che diventa ogni giorno più drammatica, che ha visto negli ultimi 5 anni, in Italia, la chiusura di circa 3.339 edicole. Nel solo 2022, 992 esercizi – conclude il consigliere regionale M5S – hanno cessato la propria attività abbassando la serranda per non riaprirla. L’auspicio è che azioni come quella intrapresa oggi si traducano presto in soluzioni condivise per dare finalmente respiro a questo comparto».