MAGAZINE – Se state iniziando a riflettere sulla possibile meta per la vostra prossima settimana bianca, dovreste prendere in considerazione l’idea di un soggiorno nella Valle Isarco, una delle valli più importanti dell’Alto Adige che si estende dal Brennero fino a Ponte Gardena.
Sono particolarmente numerose le località di questa valle che si potrebbero prendere in considerazione per una bellissima settimana bianca; fra queste c’è sicuramente Vipiteno, incantevole borgo medievale inserito da tempo nella lista de “I Borghi più belli d’Italia”.
Potreste quindi rompere gli indugi e prenotare il vostro soggiorno nel bellissimo hotel Stafler a Vipiteno o meglio, per essere più precisi, a Campo di Trens. È un hotel 4 stelle storico, una vera e propria istituzione da queste parti.
Che viaggiate da soli, in coppia o per una vacanza di famiglia, questa struttura può soddisfare ogni tipo di turista: è ideale per i single che desiderano una vacanza benessere, per una coppia in cerca di un soggiorno romantico, per una famiglia che avrà a disposizione tanti intrattenimenti per i bambini.
I servizi sono numerosi: zona sauna dove è possibile scegliere fra vari tipi di saune, area relax, palestra, piscina, trattamenti di bellezza, massaggi, impacchi, peeling ecc. Ottima anche l’offerta gastronomica grazie ai due ristoranti gourmet della tenuta Stafler’s Gut.
Settimana bianca a Vipiteno: un sogno per chi ama gli sport invernali
Una settimana bianca a Vipiteno è un vero e proprio sogno per gli appassionati di sport invernali che hanno a disposizione il comprensorio sciistico Monte Cavallo-Vipiteno e il comprensorio sciistico di Ladurns.
Il comprensorio di Monte Cavallo, situato a un’altitudine compresa tra 948 e 2.120 m, rende disponibili circa 20 km di piste e 3 impianti di risalita.
Da ricordare che sul Monte Cavallo c’è la pista da slittino innevata e illuminata più lunga d’Italia, misura infatti circa 10 km. La partenza è nei pressi della stazione a monte della cabinovia di Monte Cavallo. Dalla partenza all’arrivo (la stazione a valle della citata cabinovia) ci sono circa 900 m di dislivello. Suggestivo il paesaggio boschivo che si attraversa.
Sul Monte Cavallo ci sono anche circa 6 km di sentieri per escursioni e ciaspolate. Camminando si possono ammirare le Alpi della Zillertal, le vette dolomitiche e le Alpi dello Stubai.
Il comprensorio sciistico Ladurns si trova invece in Val di Fleres. Per gli sciatori e gli snowboarder sono disponibili 18 km di piste e 4 impianti di risalita. Il comprensorio si trova ad un’altitudine compresa tra i 1.140 e i 2.030 m.
Per gli appassionati di slittino è disponibile la pista “Ladurns”, lunga 6,5 km. Possibili anche in Val di Fleres stupende ciaspolate.
La magia del Natale a Vipiteno
A partire da domani, 23 novembre, fino al 6 gennaio 2024 i visitatori potranno ammirare lo stupendo mercatino di Natale di Vipiteno che regala alla città un’atmosfera gioiosa: alberi di Natale, decorazioni e canti natalizi e le 34 casette che si trovano in Piazza Città con prodotti artigianali e specialità gastronomiche.
Il 5 dicembre, da non perdere, è il “Giorno dei Diavoli”, tradizionale sfilata di San Nicolò: il servo Ruprecht e i mori aiutano il santo a distribuire i doni ai bambini, mentre i diavoli mantengono l’ordine con le loro fruste. La sfilata parte alle 18 dal nord del centro storico. È una giornata molto particolare, particolarmente divertente che piacerà a grandi e piccoli.