VASTO – I vastesi Angela Scarpitta e Davide Panichelli hanno portato il gusto autentico dell’Italia oltre i confini nazionali, incantando il palato francese con le delizie della tradizione al Liceo dei Mestieri Henri Senez.
Ai microfoni di Zonalocale, la pasticciera vastese condivide i dettagli entusiasmanti del suo viaggio nel cuore di Henin-Beaumont.
L’evento, patrocinato dall’Accademia di Lille e supportato dal Consolato Italiano di Parigi, è stato un’opportunità per condividere la ricchezza della pasticceria italiana con il pubblico francese. La presenza illustre della Console Generale d’Italia a Parigi, la dott.sa Irene Castagnoli, ha ulteriormente accentuato l’importanza di questo incontro transfrontaliero.
«Abbiamo portato dolci tipici della tradizione vastese: scrippelle, cicerchiata, sise delle monache, tante ricette locali che sono state gradite. Il dolce più apprezzato è stata la cicerchiata. Sono piaciuti tanto anche i tarallini al vino con la marmellata di Cupello. Tutti prodotti sconosciuti in Francia», spiega la pasticciera vastese.
«Dal nostro lato, abbiamo avuto modo di osservare la briosche e Saint Honoré con crema al caramello. È stato un vero e proprio scambio culturale. I francesi utilizzano parecchio zucchero, in perfetta linea con la pasticceria moderna. Noi invece abbiamo portato la tradizione», conclude entusiasta Angela Scarpitta.