VASTO – Stamane gli abitanti di corso Mazzini si sono visti rallegrare la mattinata da una lunga e colorata fila di bimbi dai 3 ai 5 anni che hanno attraversato il primo tratto dell’arteria vastese per raggiungere la “villetta della 167”; procedevano in fila indiana con la loro corda da passeggio…capitanati dal direttore e accompagnati dalle maestre e dalla pattuglia delle “Volpi grigie” (volenterosi nonni addetti alla sicurezza stradale).
I bambini sono partiti dalla vicina scuola dell’infanzia paritaria “L’albero azzurro”, e si sono diretti nel giardino pubblico per festeggiare un’importantissima ricorrenza: “La Festa dell’albero”.
Ad accoglierli, l’assessora Anna Bosco che ha portato il saluto del sindaco Menna e di tutta l’amministrazione comunale, e ha assistito al momento culmine della mattinata: la piantumazione di un giovane leccio, dono della scuola e dei bambini alla città.
Serviva una buca profonda: sono state dunque indispensabili le “zampe” forti del direttore “Zio Orso”, che con un paio di colpi hanno preparato un posticino alla pianta. I bambini in cerchio hanno osservato le parti dell’albero e hanno aiutato con piccole palette e innaffiatoi a metterlo a dimora.
Gli hanno dedicato la filastrocca “L’albero bambino” e poi, abbracciandolo in un grande girotondo, hanno cantato per il piccolo albero una canzone tutti insieme.
Come ricordato dall’assessora, gli alberi sono preziosi e hanno un grande valore, non solo simbolico, per la società e per il pianeta. I piccolissimi alunni lo hanno scoperto in questi giorni nelle attività scolastiche e hanno voluto annunciarlo con forza al resto della città con questo importante momento.