CHIETI – La ECO.LAN. anche quest’anno partecipa a SERR (settimana europea per la riduzione dei rifiuti coinvolgendo diversi Istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Chieti, quali “Da Vinci-De Giorgio” di Lanciano, Istituto Tecnico indirizzo Biotecnologie Sanitarie di Guardiagrele ed I.P.S.I.A. di Ortona nonché la “Lega Nazionale Dilettanti Abruzzo” ed il Comune di Guardiagrele per il progetto Campioni del Riciclo.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è «un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti. Per il 2023, la S.E.R.R. si concentrerà sugli imballaggi per la seconda volta nella sua storia. A distanza di 7 anni, questo argomento continua ad essere fondamentale in termini di rifiuti prodotti, che non sono stati ridotti ma spinti avanti con la crescita del settore dell’e-commerce. La campagna aumenterà la consapevolezza del forte impatto ambientale degli imballaggi, fornendo sempre input, idee e supporto per promuovere un comportamento di consumo più sostenibile».
La prima azione proposta è stata “Campioni del riciclo”. Lunedì 20 novembre, presso lo stadio Tino Primavera di Guardiagrele gli atleti delle scuole calcio locali hanno partecipato ad un incontro sul tema del Pet, materiale prezioso e recuperabile al 100%. L’installazione di un mangia plastica presso il campo sportivo consentirà alle associazioni calcistiche di conferire bottiglie in Pet, guadagnando punti per premi alle squadre più attive nel riciclo.
Dal 23 novembre, gli studenti di tre istituti tecnici del territorio saranno coinvolti in approfondimenti innovativi sul tema degli imballaggi. Due istituti di Lanciano e Guardiagrele esploreranno il grafene, un nanomateriale con molte proprietà, per affrontare il tema del packaging in modo innovativo.
Infine, l’Istituto professionale di Ortona, affronterà il tema dell’imballaggio nel settore dell’Ottica, in termini di riduzione e riuso.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti diventa così un’occasione educativa per sensibilizzare studenti e cittadini sull’importanza di ridurre gli imballaggi e promuovere comportamenti sostenibili nella gestione dei rifiuti.