SAN SALVO – «Lo stabilimento Tyco Electric di San Salvo è lontano dal chiudere. Le voci circolate in queste ultimi giorni sono del tutto infondate e di certo non riguardano lo stabilimento sansalvese del gruppo TE» Lo ha dichiarato l’assessore comunale all’Industria, Gianmarco Travaglini.
«Abbiamo avuto modo di vedere con i nostri occhi – ha aggiunto l’assessore – alcuni degli investimenti che sono stati fatti da parte di TE a San Salvo per l’automazione e l’innovazione degli impianti produttivi, mentre ad oggi sono in corso i lavori per un nuovo parco fotovoltaico per la produzione di energia pulita. Un’azienda in crisi non fa investimenti di questa portata, come invece sta facendo TE per San Salvo».
«Del resto, scontate alcune instabilità del mercato, – ha concluso l’assessore – l’azienda stessa ha rimarcato i progetti per il futuro e la solidità dello stabilimento sansalvese. In ogni caso nei prossimi giorni, ci sarà modo di incontrare i responsabili aziendali per ulteriori chiarimenti e informazioni per la tranquillità delle famiglie dei lavoratori e dell’intero territorio».
Intanto, una nota a firma di Alfredo Fegatelli, segretario generale FIOM CGIL Chieti, fa sapere che è stata «concordata una riunione in programma per mercoledì prossimo, che vedrà la partecipazione di alti vertici dell’azienda. Tuttavia, – si legge – la nostra preoccupazione persiste, specialmente alla luce delle notizie recentemente pubblicate su un altro giornale, La Stampa, che non contribuiscono ad alleviare i timori della comunità locale».
«Nell’incontro di mercoledì 22 novembre, – precisa – come FIOM ribadiremo la necessità pressante che l’azienda fornisca una smentita ufficiale, anche attraverso i mezzi di stampa, e presenti tempestivamente un piano industriale. Questo piano dovrà dimostrare concretamente la volontà dell’azienda di mantenere operativa la sede di San Salvo, al fine di dissipare le preoccupazioni diffuse riguardo alla possibile chiusura dell’impianto», conclude la nota.