VASTO – Un sabato dalle due facce per l’Enjoy Volley Vasto. Dopo quattro vittorie consecutive, si interrompe la striscia d’imbattibilità per la formazione di Serie D allenata da coach Del Casale, che esce sconfitta per 3-2 (parziali 18/25, 21/25, 25/18, 25/21, 15/12) dalla trasferta contro la Virtus Volley Paglieta, quest’ultima squadra di altissimo spessore e blasone, promossa l’anno scorso in serie B nazionale ma ritrovatasi successivamente a dover ripartire dalla serie D interregionale.
Avanti meritatamente di due set e disputando un’ottima pallavolo, sia nella fase ricezione-attacco che in quella muro-difesa, i ragazzi vastesi devono fare i conti con la rimonta da parte della squadra di casa, che prima porta il risultato in parità e alla fine riesce a spuntarla al quinto set, dopo un match durato più di due ore.
In casa Enjoy, c’è sicuramente il rammarico per non aver portato a casa la partita, soprattutto dopo un quarto set giocato punto a punto, anche se incostanti in fase di ricezione e con qualche errore di troppo nella fase di contrattacco. D’altro lato, invece, restano la fiducia e la consapevolezza di aver giocato alla pari contro una squadra certamente più esperta. Ci sarà un match di ritorno da affrontare in casa, dove il calore del pubblico può sicuramente essere un valore aggiunto per Fiorillo e compagni, con l’obiettivo realistico di ribaltare il risultato dell’andata. Dopo la settimana di pausa dai campionati, l’Enjoy tornerà a disputare una partita casalinga contro i Leoni Avezzano.
A disposizione di coach Del Casale: D’Adamo, Del Monaco, Della Morte E., Di Fonzo, Fiorillo, Menghini, Ortolano, Parenzan, Reale, Ricciardi, Tomka, Zinni.
La sconfitta maschile fa da contraltare alla splendida vittoria tra le mura amiche della Seconda divisione femminile, allenata da coach Menna. Le vastesi, al pala “Centofanti-Natale”, hanno regolato con un netto 3-1 la giovane formazione della Gs Pescara Volley.
Con la schiacciatrice Martelli fuori per infortunio, spazio in banda a capitan Sputore e De Santis, con Abbondanza dall’inizio come opposto. Dopo un primo set giocato sotto le aspettative, subendo la rimonta delle pescaresi a fine set, arriva subito il pronto riscatto, con le ragazze locali capaci di pareggiare i conti e portare a casa abbastanza agevolmente i successivi tre set, mettendo la partita in cassaforte.
Vittoria sofferta e con campi margini di miglioramento nel gioco da parte della squadra della presidente Borselli, che tuttavia consolida il primo posto solitario in classifica, in attesa delle partite che si disputeranno questo pomeriggio. Dopo la sosta, è tempo della prima trasferta in quel di San Salvo, in un derby che si prospetta molto combattuto.
A disposizione di coach Menna: Abbondanza, Buccigrossi, Cocchino, Colangelo, De Santis, Della Morte M., Nubile, Piccirilli, Schiavone, Sputore, Stivaletta, Tiranno, Zaccardi, Zanetti.
Sorrisi anche per il settore giovanile: dopo la sconfitta a Manoppello, i ragazzi dell’under 19 di mister Del Casale si riscattano, battendo per 3-1 (25/19, 19/25, 25/8, 25/15) la Sieco Service Impavida-Francavilla.
Per le giovani ragazze dell’under 14 di mister Menna, invece, arriva la seconda vittoria in campionato, per 3 set a 1 (25/17, 25/9, 25/27, 25/11) contro la Polisportiva Francavilla. Così capitan Ottaviano a fine gara: «È stato un match entusiasmante: l’avvio della partita non è stato dei migliori, tanto che la squadra avversaria è andata subito in vantaggio. Tuttavia, ci siamo riprese e, con determinazione, abbiamo vinto i primi due set. Nel terzo, a causa di un calo di concentrazione e di lucidità, le nostre avversarie hanno avuto la meglio. Le strigliate del mister a fine set ci hanno fatto bene: non ci siamo scoraggiate e, consapevoli del nostro potenziale, abbiamo concluso la partita vincendo il quarto!».