PESCARA – Oltre 650 studenti coinvolti in 14 appuntamenti di sensibilizzazione. È il risultato raggiunto in Abruzzo sino ad oggi nel corso del 2023 da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata nel contrastare l’inquinamento da plastica e che, ogni giorno, entra nelle scuole italiane con progetti dedicati per informare sulle tematiche ambientali. Complessivamente in Italia, la Onlus ha coinvolto oltre 80mila studenti in 925 incontri.
«Il futuro del Pianeta – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus in occasione della 83° ricorrenza della Giornata internazionale dello studente – è nelle mani delle giovani generazioni che dobbiamo non solo informare ma rendere partecipi affinché diventino le vere protagoniste del cambiamento».
«Crediamo fortemente – ha aggiunto De Gaetano – in un coinvolgimento dei giovani e, per questo pensando a loro, abbiamo lanciato una campagna digital “Non devi essere un genio per capire che bisogna fare qualcosa”. Con un linguaggio fortemente ironico, puntiamo non solo a catturare la loro attenzione, fermando lo scroll tipico da social media, ma portandoli ad agire concretamente per fare qualcosa di positivo in prima persona per l’ambiente che li circonda».
Nata nel 2019, Plastic Free Onlus ha già raggiunto oltre 2mila istituti scolastici, sensibilizzando 182mila 199 studenti in tutta Italia con interventi personalizzati per fasce d’età per spiegare l’importanza di amare il Pianeta non inquinando, della differenziata e delle scelte alternative alla plastica affinché si possano pervenire ulteriori disastri ambientali.
Grazie al supporto di aziende e di donazioni liberali, la Onlus è riuscita a trasformare numerose scuole in luoghi plastic free attraverso l’installazione di depuratori d’acqua, così da permettere ad ogni studente di riempire gratuitamente la propria borraccia, evitando l’acquisto di bottigliette di plastica.
Maggiori info su www.plasticfreeonlus.it