VASTO – Sono cominciati a Fossacesia «con puntualità e nel rispetto del cronogramma stabilito in un incontro tra il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, e TIM, gli interventi di cablaggio del Gruppo TIM nell’ambito del Piano Italia 1 Giga per portare connessioni ultrabroadband in oltre 980 numeri civici, tra abitazioni e attività, situati nelle aree del territorio comunale previste dal bando.
«L’iniziativa – si legge in una nota del Comune – rientra nella Strategia nazionale per la banda ultra larga ed è finanziata per il 70% attraverso i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per il restante 30% da investimenti del Gruppo TIM. Il Raggruppamento TIM-FiberCop si è infatti aggiudicato 7 dei 15 lotti messi a bando da Infratel Italia, nell’ambito del Piano Italia 1 Giga, per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro di finanziamento, ai quali si aggiungono circa 700 milioni di investimento diretto. L’obiettivo è garantire entro il 2026, grazie alla posa di fibra ottica nella rete di accesso, una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload».
Fossacesia rientra tra i Comuni interessati da questo vasto programma. Già conclusi i lavori nel territorio di Villa Scorciosa e nella zona artigianale di Sterpari, gli interventi proseguono in città, nelle contrade e alla Marina.
«Le installazioni sono esterne agli edifici. Sarà possibile procedere agli allacci per portare le connessioni ultrabroadband nelle case solo su richiesta degli utenti», conclude la nota.