ORTONA – Sabato 25 novembre 2023, l’Associazione Culturale Anno Domini 1566, in collaborazione con la Basilica Concattedrale San Tommaso Apostolo, invita la comunità a partecipare alla festa in onore di Santa Caterina d’Alessandria presso la suggestiva chiesa barocca dedicata alla santa, situata in corso Garibaldi a Ortona.
Caterina diciottenne, figlia di nobili, tentò di dissuadere l’imperatore Massimino dal culto pagano e fu condannata a un supplizio orribile dopo aver fatto convertire con la sua sapienza e fermezza numerosi intellettuali di corte. Secondo la tradizione furono gli angeli a portare il suo corpo sul Monte Sinai.
Associazione per quel giorno promuove delle visite guidate gratuite alla chiesa barocca, a cura dell’archeologa Maria Luisa Orlandi alle ore 11.00 e alle ore 16.30 e nel pomeriggio alle ore 18.00 ci sarà la Santa Messa animata dalla Cappella Musicale San Tommaso Apostolo.
In ultimo durante tutta la giornata verranno saranno messi a disposizione dei fedeli i panini benedetti “Le ruote di Santa Caterina” facendo memoria del suo martirio. La chiesa di Santa Caterina d’Alessandria rimarrà aperta dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00.
Oltre a celebrare la figura di Santa Caterina, il 25 novembre assume un significato ancora più ampio, coincidendo con la Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. Una coincidenza che rende omaggio a Santa Caterina, considerata una delle prime vittime di tale violenza nella storia.
La comunità è invitata a partecipare a questa giornata di fede, cultura e riflessione sulla violenza di genere, in un contesto che unisce la storia religiosa alla contemporaneità.