LANCIANO – In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre di ogni anno, l’Istituto Comprensivo “Mario Bosco” di Lanciano ha preparato una manifestazione significativa. La data commemora due eventi cruciali: l’adozione nel 1959 della “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” da parte dell’Assemblea generale dell’ONU e nel 1989 della “Convenzione sui diritti del fanciullo”.
Il tema centrale dell’evento di quest’anno è “Voci dall’acqua…Diritto di tutta l’umanità”. Il programma della giornata si sviluppa in due momenti distinti.
In mattinata ci sarà “La marcia dei diritti” un corteo di ragazzi provenienti dalle scuole “Eroi Ottobrini”, “Maria Vittoria” e “G. Mazzini” sfilerà in una marcia che culminerà alle 10.00 in piazza Plebiscito. Qui avrà luogo un flash mob con canti e coreografie legate al tema. Seguiranno gli interventi delle autorità, della Dirigente scolastica Mirella Spinelli, e della Rappresentante del Kiwanis Club Francavilla al mare e Costa dei Trabocchi, dott.ssa Rossana Del Casale. Alle 10.30 sarà consegnato al Presidente dell’Associazione “Progetto Etiopia Onlus”, dott. Angelo Rosato, il ricavato raccolto dalle scuole del Comprensivo, destinato all’adozione della scuola di Agamsa in Etiopia.
Alle ore 17.30 presso la Chiesa di Santa Lucia in Corso Roma a Lanciano si terrà un Convegno promosso in collaborazione con l’Associazione “Progetto Etiopia Onlus”. Il tema, “Voci dall’acqua…Diritto di tutta l’umanità”, vedrà la partecipazione di esperti come il Responsabile del Comitato italiano Contratto Mondiale sull’Acqua di Udine, dott. Marco Job, la Coordinatrice nazionale delle Scuole Associate UNESCO, dott.ssa Carla Guetti, il Promotore della Solidarietà Economica in Etiopia Frate Aklilu Petros e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Monticelli d’Ongina” di Piacenza dott. Gianluca Freda. La giornalista dott.ssa Gioia Salvatore coordinerà l’evento, introdotto dalla Referente Unesco dell’Istituto, ins. Velia Giangiordano. La chiusura del Convegno sarà accompagnata dalle note della chitarra del M° Franco Morone.
L’Istituto Comprensivo “Mario Bosco” invita tutti a partecipare a questa giornata dedicata alla consapevolezza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e al valore della solidarietà globale.