PAGLIETA – Il Comune di Paglieta comunica l’attuazione della fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo per gli alunni residenti nel territorio comunale, frequentanti la scuola media inferiore e/o superiore (scuola secondaria di primo e secondo grado) durante l’anno scolastico 2023-2024. Lo fa sapere con una nota l’amministrazione comunale.
«Tale iniziativa – si legge – si concretizza grazie ai fondi assegnati dallo Stato, come stabilito dalla deliberazione della giunta regionale numero 679 del 17 ottobre 2023. Possono accedere a tale beneficio gli alunni appartenenti ai nuclei familiari con situazione reddituale, risultante dalla dichiarazione sostitutiva unica, relativa all’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), non superiore a 15mila 493,71 euro. Gli aventi diritto potranno ottenere il rimborso totale o parziale delle spese sostenute per l’acquisto di libri di testo, in base al numero complessivo delle domande e dei fondi disponibili».
Saranno rimborsate esclusivamente le spese per l’acquisto di libri di testo nelle cartolibrerie e altri punti vendita, comprovate da documentazione contabile. Quest’ultima dovrà riportare il nominativo dell’alunno, i libri acquistati, il costo unitario dei testi e la spesa globale sostenuta. Il modulo di domanda per richiedere il contributo è disponibile sul sito www.comune.paglieta.ch.it e dovrà essere sottoscritto da chi esercita la potestà genitoriale. La domanda dovrà essere corredata, a pena di esclusione dal beneficio, dai seguenti documenti:
- Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente il rimborso;
- Attestazione ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda;
- Dichiarazione rilasciata dalla libreria fornitrice dei libri di testo, contenente le generalità del richiedente e dello studente, corredata dall’elenco dei libri scolastici acquistati (libri acquistati, costo unitario dei testi e spesa globale sostenuta) e relativa documentazione fiscale (fattura e/o scontrini).
I richiedenti aventi diritto e residenti nel territorio del Comune di Paglieta sono tenuti a presentare la domanda, con allegata la documentazione richiesta, entro il termine perentorio del 29 febbraio 2024. La presentazione può avvenire in modalità telematica tramite PEC all’indirizzo [email protected] o via email all’indirizzo [email protected]. In caso di impossibilità, è possibile presentare la domanda previo appuntamento telefonico (tel. 0872/80821) all’ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì (escluso il martedì mattina) dalle 9 alle 12:30 e martedì e giovedì dalle 15:30 alle 18:30, compilando l’apposito modello di domanda disponibile nello stesso ufficio e sul sito internet www.comune.paglieta.ch.it.
Il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, sottolinea l’importanza dell’accesso all’istruzione e delle pari opportunità per tutti gli studenti residenti a Paglieta. «Con questa iniziativa, intendiamo ridurre il peso economico che l’acquisto dei libri di testo può rappresentare per le famiglie, garantendo a ogni studente la possibilità di accedere ai materiali didattici necessari per il proprio percorso di studi».