VASTO – Dal 2 novembre fino a domani, sabato 4, le classi 3^, 4^ e 5^ del Liceo scientifico, opzione Scienze applicate – percorso sperimentale “Liceo matematico” dell’Istituto Mattei di Vasto sono impegnate in laboratori, conferenze, mostre e altri eventi proposti al Festival della scienza a Genova, città leader internazionale per la diffusione della cultura scientifica.
Tra i molti temi che stanno affrontando, uno spazio particolarmente ampio sarà dedicato alla sostenibilità, al ruolo fondamentale della ricerca scientifica per la salvaguardia dell’ambiente e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale e della robotica.
«Genova, capitale della cultura scientifica, – scrive in una nota il dirigente scolastico Gaetano Fuiano – da anni sta affrontando sfide contemporanee per trasformarsi in punto di riferimento anche per le humanities grazie a personaggi di spicco come Renzo Piano, proprio lì dove è nata la canzone d’autore Italiana da Lauzi a De André, ed è ormai un punto di riferimento e di approdo per le nuove generazioni».
«Inoltre, – si legge nella nota – in occasione del progetto Genova Capitale del libro 2023, gli alunni incontreranno i principali comunicatori della scienza in Italia, tra cui Aneta Wojnar, una delle autrici del libro “Gravity, Cosmology, and Astrophysics. A Journey of Exploration and Discovery with Female Pioneers“, che affronterà il tema della relazione tra le STEM e le donne oggi, delle possibili misure per ridurre il divario di genere e del ruolo della prossima generazione per sostenere le ricercatrici e le scienziate di domani».
Come da tradizione, il Festival occuperà i principali spazi culturali e ricreativi della città, permettendo ai ragazzi di visitare il Palazzo Ducale, il Palazzo della Borsa, il Palazzo Reale, il Galata Museo del Mare, l’Acquario e molti dei musei civici e nazionali genovesi.
«Un’occasione straordinaria e unica di crescita per alunni e docenti, – ha commentato il dirigente Fuiano – facendo diventare il viaggio d’istruzione un viaggio di formazione continua come individui di questa società e comunità scolastica».
I docenti di Matematica che hanno aderito al progetto con i rispettivi Consigli di classe, Simona Sabatini, Monica Seccia, Licia Bucciarelli e Paolo Caraceni hanno sottolineato l’importanza di «trovare spunti per arricchire la nostra didattica su temi attuali dall’elevato valore scientifico e stabilire così relazioni e con ricercatori di fama internazionale per eventuali future collaborazioni».
Il poeta Francesco Petrarca ha così descritto Genova: «Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica Signora del mare». Da oggi e nei prossimi giorni Signora del mare, della cultura e della scienza.