LANCIANO – Il Comune di Lanciano è riuscito ad entrare nella strettissima rosa dei Comuni che parteciperanno all’edizione 2023 del Palio dei Comuni, evento sportivo di altissimo livello che si disputerà domenica 12 novembre all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio (Fermo) Il Comitato Palio di Lanciano (con Nicolò Di Piero promotore instancabile) ha ingaggiato il cavallo che a giugno ha vinto il G.P. Regione Sicilia, un bel successo in una classica dell’ippodromo La favorita di Palermo. Secondo alcuni titoli di giornali “vince a sorpresa”, invece secondo Gennaro Amitrano, che lo ha guidato brillantemente, «il cavallo veniva da ottime prestazioni ed era stato preparato per questa corsa e siamo riusciti a vincerla. Eravamo tra gli outsider, ma il sorteggio del numero ci è stato benevolo». Il cavallo si chiama Brest dei Greppi ed è allenato da Giuseppe Caramia.
«Si tratta di un evento davvero importante che unisce la tradizione, alla cultura e allo spirito di appartenenza ad un mondo che fonda le sue radici sulla passione per i cavalli. – dichiara il Sindaco di Lanciano Avv. Filippo Paolini – la partecipazione di Lanciano vuole testimoniare lo spirito di fratellanza che ha radici profonde anche e soprattutto con gli altri comuni partecipanti che parteciperanno al Palio. Abbiamo il dovere di proseguire il cammino che ci hanno tramandato i nostri avi e lo dobbiamo fare con amore e passione nei confronti della nostra storia, della nostra cultura, delle nostre radici profonde e questo evento sintetizza tutte queste ragioni».
Lanciano è una città dalla lunga storia, come sottolinea Matteo Suriani, che condivide l’entusiasmo per la partecipazione al Palio dei Comuni. La sua origine è attribuita a “Longino,” un soldato o, più precisamente, un pretoriano di Roma. Questa affascinante città è celebre per essere la custode del Miracolo Eucaristico, ma c’è un altro evento straordinario che la contraddistingue. Lanciano e i suoi abitanti sono conosciuti con l’appellativo “Li Frija (o Fria) Criste,” in riferimento al presunto episodio di friggere l’ostia consacrata. Lanciano è un luogo ricco di tradizioni artistiche e fiere, ancor oggi al centro del comprensorio frentano, preservando le radici di un passato antico, un po’ come il Palio dei Comuni che, sulle orme dei tornei cavallereschi che in altri tempi hanno appassionato le genti delle Marche e delle regioni vicine, ripropone, in una sfida tra Comuni, nell’ambito ufficiale delle corse al trotto.
Appassionati di ippica e amanti delle tradizioni equestri, ecco l’evento che tutti aspettano con trepidazione: il Palio dei Comuni “Lanfranco Mattii” 2023. Il 12 novembre prossimo, la pista dell’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio si trasformerà in un palcoscenico di emozioni, storia, e competizione. Ventiquattro comuni provenienti da tutto il territorio nazionale si riuniranno per una sfida epica che ha radici profonde nella cultura equestre italiana: Amatrice, Ancona, Arquata, Ascoli Piceno, Belmonte Piceno, Camerino, Campofilone, Civitanova Marche, Fermo, Francavilla d’Ete, Gualdo Tadino, Jesi, Lanciano, Macerata, Montappone, Monte Urano, Montefalcone Appennino, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano e Sant’Elpidio A Mare.