CUPELLO – Sabato 28 ottobre alle 18:30 nella sala multimediale del Comune di Cupello, si terrà la terza serata del Cupello BookFestival, a cura dell’Associazione di promozione culturale, Words. Il politologo Luca Boschetti, presenterà il suo saggio “Qatar, l’anomalia di un mondo estraneo”, una disamina storica e politica su una porzione di mondo che l’Occidente affronta esclusivamente attraverso il filtro economico e finanziario.
Tuttavia, il Qatar, terra di mille contraddizioni e di estremo fascino millenario, possiede una storia ricca e articolata. Dal periodo coloniale all’indipendenza, fino ai vari ruoli assunti nello scacchiere internazionale, questa regione misteriosa viene attraversata da molteplici cambiamenti che in parte riflettono il mondo circostante. Un libro utile per scoprire i limiti e le virtù di questa terra lontana, fondamentale per carpirne la sua essenza, soprattutto alla luce della probabile funzione diplomatica che può svolgere in Medioriente.
L’autore dialogherà con il sociologo Dario Leone, ideatore del Book Festival, con Alfredo Agustoni, professore di Sociologia dell’ambiente all’università “G. D’Annunzio” e il giornalista sportivo, Stefano Troilo.
Sarà l’attrice Rossana Avolio a leggere alcuni passi del saggio.