VASTO – «La giornata odierna rappresenta un punto di svolta fondamentale per risolvere le annose criticità legate ai miasmi della zona industriale di Punta Penta – afferma Smargiassi -. Fino a oggi si è andati avanti con delle rilevazioni saltuarie effettuate da postazioni mobili, che dovevano essere richieste ad hoc dall’ente competente.
Grazie all’approvazione di questa Risoluzione otteniamo l’impegno della Giunta a inserire l’area nel “Piano di Monitoraggio della qualità dell’aria” redatto dalla Regione Abruzzo, così da ottenere da ARTA l’installazione di una stazione fissa di rilevamento, consentendo un controllo costante e approfondito sui valori e sugli eventuali elementi inquinanti.
Dopo trent’anni di odori molesti – continua Smargiassi – avremo finalmente gli strumenti per poter offrire al territorio l’attenzione che merita, considerando che l’area è a ridosso della Riserva naturale di Punta Aderci, luogo simbolo della costa vastese e fiore all’occhiello di tutto l’Abruzzo» conclude.