CHIETI – Colore, bellezza, partecipazione, muri che “raccontano” il punto di vista dei giovani studenti della Provincia di Chieti. Saranno gli oltre 100 giovani partecipanti del progetto Muri Parlanti-Talking Walls 3.0 i protagonisti delle presentazioni pubbliche che si stanno tenendo in questo mese a Chieti, Lanciano e Vasto: l’obiettivo è raccontare e presentare alle rispettive comunità scolastiche e cittadine le opere di street-art realizzate sulle pareti di alcune scuole superiori di proprietà della Provincia di Chieti. Direttore artistico dell’iniziativa è Nicola Di Totto.
“Muri Parlanti – Talking Walls 3.0” è il progetto che vede la Provincia di Chieti capofila di un partenariato composto da Unpli Chieti, Picsat Abruzzo, Istituto superiore “V. Emanuele II” di Lanciano e Art Bike Run+Wine, iniziativa rivolta a 100 giovani studenti della Provincia che intende promuovere l’arte urbana come strumento di espressione, creatività e inclusione sociale tra i giovani.
«Gli alunni delle scuole coinvolte – si legge in una nota della Provincia – in questa prima esperienza – Itcg De Sterlich di Chieti, Liceo scientifico Galilei di Lanciano, Polo liceale Pantini-Pudente di Vasto e Liceo classico V. Emanuele II di Lanciano – hanno espresso e condiviso il loro talento artistico realizzando opere di street-art sulle pareti delle scuole che raccontano storie, speranze e le sfide della loro generazione. Tutor d’eccezione del progetto sono stati gli studenti del Liceo artistico “Palizzi” di Lanciano, che negli anni precedenti hanno realizzato diversi interventi di street-art sulle pareti dell’istituto con la partecipazione di artisti di livello internazionale».
«Le opere realizzate dai giovani non solo decorano le pareti delle scuole, – ha dichiarato il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna – ma sono capaci di lasciare un segno significativo nel contesto urbano in cui gli istituti sono inseriti, portando bellezza e colore per un ideale museo a cielo aperto, liberamente fruibile da tutti. Questa è l’idea alla base di Muri Parlanti, un progetto che abbiamo raccolto ed esteso alla comunità studentesca provinciale dalla felice intuizione dell’allora assessora alla Cultura, Marusca Miscia, che nel 2020 diede vita a questa iniziativa a Lanciano. Anche Vasto di recente ha accolto questa esperienza d’arte portandola nel quartiere San Paolo, grazie all’interessamento dell’assessore alle Politiche sociali, Paola Cianci. Le presentazioni pubbliche saranno occasioni preziose per condividere con i nostri giovani riflessioni sui concetti di bene comune, ambiente, cultura, futuro e per rafforzare il legame tra la giovani generazioni e le comunità in cui vivono».
«Il progetto “Muri Parlanti – Talking Walls 3.0” – ha aggiunto Davide Caporale, consigliere delegato alle Politiche giovanili – non sarebbe stato possibile senza il sostegno di Unione Province Italiane che ha accolto la nostra iniziativa nell’ambito di Azione Province Giovani, finanziandola attraverso il dipartimento delle Politiche giovanili della presidenza del Consiglio dei ministri. Un particolare ringraziamento va alle dirigenti e ai docenti degli istituti scolastici coinvolti e ai preziosi partner del progetto: tutti loro hanno contribuito a rendere concreta questa iniziativa straordinaria per gli oltre 100 giovani, veri protagonisti di creatività e arte urbana nella Provincia di Chieti».
Il video documentario di Muri Parlanti: www.youtube.com/watch?v=Y55DgempVJU