SAN SALVO – Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio disposti dalla compagnia dei carabinieri di Vasto nel comune di San Salvo, le forze dell’ordine della locale stazione hanno intercettato un quarantenne del luogo che, «con il proprio atteggiamento, – scrivono in una nota – ha attirato l’attenzione della pattuglia in transito nel centro abitato. L’uomo, dopo essere stato identificato, è stato sottoposto a perquisizione personale e trovato in possesso di una pistola calibro 7.65, detenuta abusivamente, carica e che, nel corso dei successivi accertamenti, è risultata essere stata precedentemente rubata in un’abitazione di Foggia».
«Nella circostanza, – prosegue la nota dei carabinieri di Vasto – unitamente ai carabinieri dell’aliquota radiomobile, la perquisizione è stata estesa anche all’abitazione dell’uomo e, all’esito della stessa, sono stati rinvenuti diversi panetti di hashish, del peso complessivo di 1 Kg, oltre a una scatola di munizioni cal 7.65 illegittimamente detenute. A conclusione delle attività, l’uomo è stato arrestato per detenzione di sostanza stupefacente, ricettazione, porto e detenzione abusiva di armi e munizioni e, su disposizione della Procura della Repubblica del tribunale di Vasto, trasferito nella sezione circondariale della Casa lavoro di Vasto».
A seguito dell’udienza di convalida dell’arresto, il giudice ha disposto per lo stesso l’applicazione della misura della custodia cautelare in carcere. «Il provvedimento eseguito – concludono le forze dell’ordine – è una misura disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e il destinatario della stessa è persona sottoposta alle indagini e quindi presunta innocente fino a sentenza definitiva».